Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Scuola e territorio > La scuola e il territorio si incontrano
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Mercoledì 25 maggio, dalle 17, presso il Centro Educativo Popolare di via degli Aceri 1, all’Isolotto, si svolgerà il convegno La scuola e il territorio si incontrano: dalla sperimentazione della Nave Tonda in ‘Scuole Aperte in rete’ verso un patto educativo di comunità per l'Isolotto.

Programma:
  • Ore 17 - Il progetto Scuole aperte in rete, Anna Lisa Pecoriello_La città bambina.
  • Ore 17.10 - Proiezione del film ‘La scuola incontra il territorio’, realizzato da Federico Micali con insegnanti e allievi della sezione La Nave Tonda sulla sperimentazione svolta durante Scuole Aperte in rete.
  • Ore 17.30 - Riflessioni sul metodo e le potenzialità da parte dei protagonisti della sperimentazione: Marco Benvenuti_CEP, Irene L'Abate_LDA Villa Demidoff, Federico Micali_regista, Beatrice Barbieri_insegnante, bambini e bambine della Nave Tonda.
  • Ore 18 - Facciamo un patto! Dopo Scuole aperte, come andare avanti? Brainstorming collettivo con le associazioni del territorio, la scuola, gli abitanti e le istituzioni sulla possibilità di attivare un patto educativo territoriale all'Isolotto.
  • Ore 18.45 - Conclusioni delle bambine e dei bambini e sottoscrizione simbolica del patto con i presenti.
Interverranno Silvia Di Rocco (dirigente IC Montagnola Gramsci), Mirko Dormentoni (Presidente Q4), ricercatori e ricercatrici dell’INDIRE.