Mercoledì 25 maggio, dalle 17, presso il Centro Educativo Popolare di via degli Aceri 1, all’Isolotto, si svolgerà il convegno La scuola e il territorio si incontrano: dalla sperimentazione della Nave Tonda in ‘Scuole Aperte in rete’ verso un patto educativo di comunità per l'Isolotto.
Programma:
- Ore 17 - Il progetto Scuole aperte in rete, Anna Lisa Pecoriello_La città bambina.
- Ore 17.10 - Proiezione del film ‘La scuola incontra il territorio’, realizzato da Federico Micali con insegnanti e allievi della sezione La Nave Tonda sulla sperimentazione svolta durante Scuole Aperte in rete.
- Ore 17.30 - Riflessioni sul metodo e le potenzialità da parte dei protagonisti della sperimentazione: Marco Benvenuti_CEP, Irene L'Abate_LDA Villa Demidoff, Federico Micali_regista, Beatrice Barbieri_insegnante, bambini e bambine della Nave Tonda.
- Ore 18 - Facciamo un patto! Dopo Scuole aperte, come andare avanti? Brainstorming collettivo con le associazioni del territorio, la scuola, gli abitanti e le istituzioni sulla possibilità di attivare un patto educativo territoriale all'Isolotto.
- Ore 18.45 - Conclusioni delle bambine e dei bambini e sottoscrizione simbolica del patto con i presenti.
Interverranno Silvia Di Rocco (dirigente IC Montagnola Gramsci), Mirko Dormentoni (Presidente Q4), ricercatori e ricercatrici dell’INDIRE.
