Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie di pubblica utilita' > Emotivamente
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria organizza incontri nei parchi pubblici per le persone con Alzheimer e chi se ne prende cura.

Si tratta di un progetto di inclusione sociale e culturale rivolto alle persone anziane fragili e che se ne prende cura per favorirne la partecipazione attiva alla vita della comunità e abbattere lo stigma della malattia e l’isolamento che questa comporta,  attraverso la frequentazione di giardini pubblici e l’incontro con l’archeologia.

Gli incontri saranno condotti da un gruppo di educatori geriatrici che grazie a un ArcheoBus porteranno nei parchi una valigia di reperti e materiali per attività di atelier.

Un museo che si muove per smuovere con il linguaggio artistico sentimenti sopiti nelle persone che si trovano a vivere la demenza.

Durante gli incontri verranno osservati reperti preistorici, condivise emozioni, svolti laboratori creativi per valorizzare le potenzialità espressive di ognuno, favorendo in questo modo la stimolazione cognitiva e delle abilità residue.

Programma:

  • 28 aprile    ore 15,30   Parco viale Tanini – Galluzzo
  • 05 maggio ore 15,30   Parco dell’Anconella, via Villamagna – Firenze
  • 12 maggio ore 15,30   Parco viale Tanini – Galluzzo
  • 19 maggio ore 15,30   Parco dell’Anconella, via Villamagna – Firenze