Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie dal territorio > Riapertura Villa Bardini
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

La prima esposizione, dopo la chiusura dovuta alla pandemia, è dedicata al pittore, illustratore e ceramista fiorentino che è stato il maggiore esponente italiano del gusto Liberty e uno dei maggiori interpreti europei dell’Art Nouveau.

È focalizzata sugli anni giovanili di Galileo Chini (Firenze 1873-1956), che lo resero famoso internazionalmente, la mostra intitolata ‘Galileo Chini e il Simbolismo Europeo’, che si terrà fino al 25 aprile 2022 a Villa Bardini. L’esposizione, a cura di Fabio Benzi, promossa da Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, segna la riapertura degli spazi interni della villa rimasti chiusi a causa della pandemia. Saranno esposti oltre 200 pezzi fra dipinti, disegni, illustrazioni e ceramiche, in un susseguirsi continuo di legami e parallelismi fra l’artista e l’arte internazionale che lo ispirò e che a lui si è ispirata.

Saranno presenti opere dell’ambiente artistico tra simbolismo francese e mitteleuropeo, tra preraffaellismo e secessioni.

La mostra prende in esame i primi 20 anni della vita artistica di Chini, dagli esordi alla Prima Guerra Mondiale, improntati dall’appassionata adesione al clima del Simbolismo internazionale, che lo resero fra i maggiori artisti italiani dell’epoca e tra i più conosciuti all’estero, ammirato anche da artisti d’avanguardia che avrebbero rivoluzionato l’arte italiana, come Umberto Boccioni.

Questa mostra segna la ripartenza di Villa Bardini come centro dedicato all’arte e alla cultura di Firenze.

Dopo mesi di chiusura verranno riaperte  le sale espositive della villa, che  torneranno ad animarsi con una mostra dedicata ad un grande artista fiorentino, che ha saputo distinguersi nel panorama internazionale attingendo e allo stesso tempo contaminando l’epoca artistica nella quale si è affermato.

“Galileo Chini e il Simbolismo Europeo”

Villa Bardini (Costa San Giorgio 2)

Dal 7 dicembre 2021 al 25 aprile 2022

Orario: 10.00-18.00, chiuso i lunedì feriali, ultimo ingresso ore 17.00; biglietti: intero € 10.00, ridotto € 5.00.

Biglietteria info tel. 055/26.38.599 - eventi@villabardini.it

Contatti dell'evento

Sito web: www.villabardini.it

FUOCHI D'ARTIFICIO 

Il 24 giugno Firenze celebra il proprio Santo Patrono - San Giovanni - con un impressionante spettacolo di fuochi d'artificio che illumina a giorno il cielo della città, ma...attenzione attenzione...

quest'anno non dovremo aspettare fino a giugno! Il 24 di ogni mese, Villa Bardini ci regalerà un'anteprima di un minuto dei tanto attesi festeggiamenti estivi. 

Quest'iniziativa prevede anche una visita del museo ed un ciclo di conferenze - una al mese - come sorta di preparazione all'evento

finale di giugno, seguite da un buffet per il quale è necessaria la prenotazione anticipata.