Presso il Centro Giovani Gavinuppia – via Gran Bretagna n. 48 – Firenze si svolgeranno lezioni teorico/pratiche di pittura antica aperte a tutti, anche a principianti.
A cura della dott.ssa Antonella Barbagallo e di Luca Monti verrà insegnato il restauro pittorico, su legno e su tela e restauro del mobile antico, nonché tecniche e ricette pittoriche antiche.
Il corso è dedicato alla conoscenza e all'utilizzo degli antichi pigmenti coloranti naturali (organici e inorganici), di origine vegetale, minerale e animale e alle ricette coloristiche in uso nella Firenze tardo medievale e rinascimentale.
Le antiche lacche sono una parte inedita del corso, il cui uso, testimoniato dalla storia dell'arte e dagli studi archeologici, ha permesso la realizzazione di importanti opere pittoriche su supporto ligneo e su terracotta (o supporti calcarei).
Pertanto i partecipanti, possono portare i propri oggetti da restaurare, oppure realizzare su supporti cartacei o lignei, pitture o dorature ex novo.
NOTE TECNICHE
Durata: 11 lezioni di 2 ore ciascuno suddivisi nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio.
Giorno: venerdì pomeriggio
Orario: dalle 16,50 alle 18,50
Costo intero del corso : 115 € , 11 incontri di 2 ore ciascuno
Costo a singola lezione: 12 €
NUMERO PARTECIPANTI: min 4 persone (con quota piena intero corso) / max 8 persone.
MATERIALI
• Parte dei materiali sono portati dall'insegnante.
• Ogni allievo, in sintonia con l'insegnante, deve provvedere a portare eventuali altri materiali per sviluppare restauri personali o pitture impegnative.
• I partecipanti devono provvedere ai loro pennelli personali, nonché al supporto scelto per la loro pittura.
• Si consiglia di portare quaderno per appunti.