Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie dal territorio > Corso di pittura antica
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Presso il Centro Giovani Gavinuppia – via Gran Bretagna n. 48 – Firenze si svolgeranno lezioni teorico/pratiche di pittura antica aperte a tutti, anche a principianti.

A cura della dott.ssa Antonella Barbagallo e di Luca Monti verrà insegnato il restauro pittorico, su legno e su tela e restauro del mobile antico, nonché tecniche e ricette pittoriche antiche.

Il corso è dedicato alla conoscenza e all'utilizzo degli antichi pigmenti coloranti naturali (organici e inorganici), di origine vegetale, minerale e animale e alle ricette coloristiche in uso nella Firenze tardo medievale e rinascimentale. 

Le antiche lacche sono una parte inedita del corso, il cui uso, testimoniato dalla storia dell'arte e dagli studi archeologici, ha permesso la realizzazione di importanti opere pittoriche su supporto ligneo e su terracotta (o supporti calcarei). 

Pertanto i partecipanti, possono portare i propri oggetti da restaurare, oppure realizzare su supporti cartacei o lignei, pitture o dorature ex novo. 

NOTE TECNICHE 

Durata: 11 lezioni di 2 ore ciascuno suddivisi nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio. 

Giorno: venerdì pomeriggio 

Orario: dalle 16,50 alle 18,50 

Costo intero del corso : 115 € , 11 incontri di 2 ore ciascuno 

Costo a singola lezione: 12 € 

NUMERO PARTECIPANTI: min 4 persone (con quota piena intero corso) / max 8 persone. 

MATERIALI 

• Parte dei materiali sono portati dall'insegnante. 

• Ogni allievo, in sintonia con l'insegnante, deve provvedere a portare eventuali altri materiali per sviluppare restauri personali o pitture impegnative. 

• I partecipanti devono provvedere ai loro pennelli personali, nonché al supporto scelto per la loro pittura. 

• Si consiglia di portare quaderno per appunti.