Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Biblioteche Junior (0-14 anni) > Natale Junior dal 17 al 23 dicembre
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Tutti gli incontri sono gratuiti e su prenotazione contattando la Biblioteca di riferimento. Qui trovi gli orari e i contatti di tutte le Biblioteche comunali.

Biblioteca delle Oblate
Sabato 18 dicembre, ore 16
Libro libera tutti!

Tutto ha inizio con la consegna di un abete di Natale alla grande casa del signor Vitale. Grande sì, la casa, ma evidentemente non abbastanza per contenere il magnifico albero. Niente paura, basta tagliarne una puntina e così qualcun altro potrà goderne: diventa un magnifico albero per la stanza della cameriera, poi per la casetta di un boscaiolo, poi per una famiglia di orsi, e così via. Una bella storia di Natale ma anche di possibilità che si colgono, che accadono, che rendono felici. Lettura di “L’albero di Natale del signor Vitale” di Robert Barry (Marameo). A cura della Sezione Bambini e Ragazzi, per bambini da 3 a 5 anni.

Biblioteca Pietro Thouar - Quartiere 1
Sabato 18 dicembre, ore 10.30
Caccia a tesori perduti di Babbo Natale e letture ad alta voce in lingua madre

Babbo Natale è passato dalla Biblioteca Thouar per prendere dei libri in prestito e ha accidentalmente smarrito degli oggetti preziosi! Attenzione però, sono oggetti che provengono da tutto il mondo...Bambini venite ad aiutarlo! A seguire letture ad alta voce in lingua madre per presentare il progetto “Parole in prestito” per creare un gruppo di lettori volontari, italiani e stranieri, che realizzino una serie di letture ad alta voce in lingua madre dedicate ai bambini. A cura della Sezione Ragazzi della Biblioteca Thouar in collaborazione con Associazione Anelli Mancanti, Associazione Nidiaci, Associazione Progetto Arcobaleno. Da 5 ai 10 anni.

Sabato 18 dicembre, ore 16.30
I mattoni chimici della vita

Nel 1951 Rosalind Franklin tenne un convegno che aprì la strada a grandi rivelazioni. Ma la sua scoperta fu offuscata dal fatto che era una donna scienziata. Ebbe il Nobel solo dopo la sua morte. Cosa aveva scoperto la Franklin? La struttura del DNA. Si può toccare con mano il DNA? Allestiamo un vero e proprio laboratorio di genetica dove ogni bambino potrà estrarre il Dna e portarsi a casa il libretto di istruzione così originale e prezioso in una personale provetta. Da 8 a 10 anni.

Biblioteca Mario Luzi - Quartiere 2
Sabato 18 dicembre, ore 11
Swinging Christmas
La storia di Robin, un bambino che aveva paura dei libri, e di Bernard, un vecchio perso nei suoi ricordi. Una tenera storia di amicizia, resa unica dal racconto dei magici momenti condivisi dal vecchio e dal bambino alla scoperta della musica jazz e del piacere della lettura. A cura di Teatrosfera. Da 3 a 7 anni

Mercoledì 22 dicembre, ore 17
Storie sul palco. Favole ecologiche
Lettura in musica di due favole di Gianni Rodari: La balena gialla e Il pianeta degli alberi di Natale, con l’attrice Gaia Nanni e musica dal vivo di Francesco Giorgi al violino. Un viaggio incantato dagli abissi del mare de La balena gialla fino a Il pianeta degli alberi di Natale sperduto nello spazio sconfinato, che porterà i bambini, divertendoli, alla consapevolezza dell’importanza del ruolo che ciascuno ha nella realizzazione del benessere collettivo. prevede un coinvolgimento degli spettatori attraverso un piccolo laboratorio di sonorizzazione scenica con strumenti musicali realizzati con materiali di riciclo: come può una lastra di plastica far uscire il suono di un’onda? Come possono dei barattolini trasformarsi in pioggia? A cura di Mascarà Compagnia Teatro popolare d’arte con musiche di Francesco Giorgi. Da 3 a 6 anni.

Biblioteca Dino Pieraccioni - Quartiere 2
Mercoledì 22 dicembre, ore 17
Alberi parlanti. Semi di storie

Lettura e laboratorio dei libri Il posto giusto di Beatrice Masini (Carthusia), Nonno verde di Lane Smith (Rizzoli) e Il domatore di foglie di Pina Irace e Maria Moya (Zoo-libri). Gli alberi sono luoghi magici delle storie, sono luoghi di giochi, di segreti custoditi e di rifugi sicuri. Gli alberi per una sera potrebbero divenire luoghi di racconti e con i loro rami riempire spazi per farsi raccontare. La notte degli Alberi Parlanti potrebbe essere un incontro magico fra nuove e vecchie generazioni seduti intorno o sotto gli alberi a raccontare le Storie. A cura di di Sottosopra ApS. Da 3 a 10 anni
.

Biblioteca Villa Bandini - Quartiere 3
Venerdì 17 dicembre, ore 17
Fiabe Jazz
Gli attori Marco Natalucci e Roberto Caccavo insieme al musicista Francesco Giorgi con qualche parrucca e pochissimi oggetti di scena e alternando recitazione, improvvisazione e coinvolgimento del pubblico daranno vita ai famosi personaggi della fiaba di Hansel e Gretel. A cura di Mascarà Compagnia Teatro popolare d’arte. Da 6 anni.

Giovedì 23 dicembre, ore 17
La misteriosa valigia di Natale

Un calendario dell’avvento nascosto in una valigia misteriosa; finestrelle a cui affacciarsi per conoscere personaggi curiosi e storie gustose. Ma attenzione: ogni finestrella si aprirà solo risolvendo indovinelli e pronunciando formule magiche speciali… A cura di Allibratori A.p.s.
Da 4 anni.

Biblioteca del Gallluzzo - Quartiere 3
Martedì 21 dicembre, ore 17.30
La misteriosa valigia di Natale

Un calendario dell’avvento nascosto in una valigia misteriosa; finestrelle a cui affacciarsi per conoscere personaggi curiosi e storie gustose. Ma attenzione: ogni finestrella si aprirà solo risolvendo indovinelli e pronunciando formule magiche speciali… A cura di Allibratori Aps. Da 4 a 8 anni.

BiblioteCaNova Isolotto - Quartiere 4
Sabato 18 dicembre, ore 10.30
Letture Piccine picciò.
Letture per piccolissimi e i loro genitori
Storie ad alta voce per piccoli lettori, filastrocche canti e tante immagini per entrare attraverso i libri nell’atmosfera più magica dell’anno. A cura della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Da 0 a 3 anni.

Sabato 18 dicembre, ore 16.30
Fiabe in Jazz. Hansel e Gretel
Una rilettura teatrale delle fiabe tradizionali in chiave nuova e ironica con musiche originali dal vivo di Francesco Giorgi e voci narranti di Marco Natalucci e Roberto Caccavo, dove musica e racconto variano con il coinvolgimento del pubblico… a ritmo di jazz! A cura dell’Associazione Teatro Popolare d’Arte Mascarà. Da 6 a 11 anni.

Mercoledì 22 dicembre, ore 17
Scintille di Natale

Filastrocche e poesie sul tema natalizio lette e animate dai Nonni Leggendari di BiblioteCaNova Isolotto. A cura dei Nonni Leggendari, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto. Dai 4 anni.

Giovedì 23 dicembre, ore 17
Aspettando il Natale

Una notte di dicembre, due bambini e un drago si incamminano nel cuore della foresta siberiana coperta di neve. Sono sulle tracce di un segreto straordinario: un albero che di notte ondeggia come se respirasse, e riluce come se fosse coperto d’oro. Comincia così la nostra storia tratta dal libro L’albero dei sogni di Samaritana Rattanzi (Marietti Junior). A seguire laboratorio per costruire insieme un magico albero scintillante! A cura della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Da 4 a 7 anni.

Biblioteca Filippo Buonarroti - Quartiere 5
Sabato 18 dicembre, ore 10.30
Sulle ali del Natale

Quante volte abbiamo sognato di volare, a bordo della slitta di Babbo Natale, sulla scopa della Befana o la coda della stella cometa…Ascoltando le storie di animali e personaggi fantastici, proviamo a intraprendere una speciale lezione di volo, per poi dare vita insieme a creature alate con cui popolare il nostro albero di Natale. A cura di Allibratori A.p.s. Da 5 a 10 anni.

Biblioteca Orticoltura - Quartiere 5
Sabato 18 dicembre, ore 16.30
Inalberiamoci!

Tra storie delicate e leggende nascoste, gli alberi che ci circondano hanno tantissimo da raccontarci. Quando si avvicina il Natale, poi, si scatenano in mille trasformazioni! Divertiamoci a imitare le loro forme e a creare insieme il nostro albero personale, decorandolo e addobbandolo con materiali diversi, ispirati alle nostre emozioni…Lettura del libro di Elisa Paganelli, Un albero molto speciale (Pane e sale). A cura di Allibratori A.p.s. Da 4 a 8 anni.