Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cosa succede sotto casa nostra > Ex gasometro: nuova progettualita' per spazio giovani
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

La rigenerazione dell’ex gasometro, uno degli ultimi esempi di archeologia industriale al confine tra Quartiere 1 e Quartiere 4, sarà incentrata sulla creazione di uno spazio destinato ai giovani per attività di formazione, lingua, cultura, sperimentazione e innovazione sociale, come richiesto dal Collegio di Presidenza del Quartiere 4.

L’idea progettuale per la rigenerazione dell'ex gasometro arriva a seguito di varie progettualità emerse nel corso degli anni e anche recentemente, in particolare l’opzione sul tema della logistica di prossimità con la realizzazione quindi di un parcheggio scambiatore, che però adesso è tramontata per far posto a quella culturale come ha dichiarato lo stesso Sindaco.

L’idea è quella di dar vita a uno spazio per giovani per attività di formazione, lingua, cultura e sperimentazione e innovazione sociale. Già nel bando Paesaggi comuni 2, l’associazione Anelli mancanti con altri soggetti ha proposto un progetto per rigenerare quello spazio; nell’àmbito di questo percorso, il Quartiere 4 attiverà una fase di ascolto per meglio contestualizzare le funzioni che poi troveranno casa all’interno del Piano Operativo e del progetto di riqualificazione; nel frattempo, sono stati già messi a dimora nuovi alberi.

Per quanto riguarda le risorse, sarà probabilmente uno degli spazi che potranno essere sostenuti con il NextGenerationEu come luogo nel quale abbattere divergenze generazionali, di genere e ambientali, con una struttura su più piani, rispettosa dell'archeologia industriale e del relativo vincolo della Soprintendenza, che potrà anche sperimentare sistemi di efficientamento energetico.