Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Lavori del Consiglio > Sindaco e giunta incontrano il consiglio di Quartiere 4
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Nuove infrastrutture come strade, parcheggi e la nuova passerella ciclopedonale all’Argingrosso, nuovi impianti sportivi, la rinascita della caserma dei Lupi di Toscana, nuovi murales, attenzione alle giovani generazioni e orti urbani. Questi alcuni dei temi affrontati nel corso del consiglio di Quartiere 4, aperto agli interventi dei cittadini, che si è svolto il 9 dicembre alla Limonaia di Villa Strozzi alla presenza del sindaco Dario Nardella e della giunta.

Un grande progetto del Quartiere è la riqualificazione urbanistica della ex-Caserma Lupi di Toscana, che rinascerà come nuovo rione verde, baricentro del quadrante sud ovest dell’area metropolitana, con nuove funzioni residenziali, housing sociale, esercizi di vicinato, direzionale e turistico-ricettivo, un grande Parco urbano, orti urbani e prevalenza della ciclabilità e della pedonalità.

Tra gli interventi in corso di realizzazione o progettazione si segnalano la riqualificazione del parco dell’Argingrosso e del futuro Parco Florentia, il nuovo parco attrezzato di San Bartolo a Cintoia e il nuovo polo sportivo con Palawanny, piscina e altri impianti, la riqualificazione della sommità del parco di villa Strozzi.

Le infrastrutture in arrivo nel territorio prevedono investimenti consistenti. Per esempio: la nuova passerella ciclo-pedonale tra Argingrosso e Cascine (inizio lavori previsto gennaio 2022, costo 2,7 milioni di euro), il parcheggio scambiatore tra la linea 1 della tranvia e San Lorenzo a Greve di 350 posti auto (costo 1,85 milioni di euro), la nuova viabilità tra Ponte a Greve e raccordo con Indiano, la nuova pista ciclabile in Viale Canova.

Tra gli altri progetti, ci sono la riqualificazione dell’ex gasometro vicino al Lungarno Santa Rosa (l’idea del Quartiere 4 è di farne uno spazio culturale per i giovani), i nuovi orti sociali di Sollicciano, e due nuovi murales dedicati agli ex sindaci Fabiani e La Pira.