Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere2 > Cultura > Arte in Casa, percorsi artistici individuali per anziani a domicilio
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

 Il progetto nasce dall’esperienza della Diaconia Valdese Fiorentina nell’assistenza degli anziani a domicilio e nelle attività svolte in favore degli anziani che frequentavano il centro diurno il Gignoro chiuso durante il lockdown.

Da queste esperienze è emersa l’importanza e la centralità dell’arte, sia come fruizione che come mezzo di espressione personale e di condivisione collettiva, ed è nato il progetto, che prevede un insieme di nove percorsi educativi e artistici a domicilio, gratuiti, rivolti a 36 anziani residenti nei quartieri 2 e 3 di Firenze, suddivisi in gruppi di quattro persone.

Ogni gruppo ha avuto a disposizione sette incontri a domicilio, in presenza, con figure professionali specializzate nel lavoro assistenziale ed educativo, per intraprendere un percorso attivo di fruizione e produzione artistica.

Ogni percorso, della durata complessiva di un mese, oltre al lavoro individuale, prevedeva momenti di condivisione con gli altri partecipanti, incluse visite guidate “a distanza” ai musei che hanno partecipato all’iniziativa, grazie ai dispositivi informatici messi a disposizione dal progetto e ha permesso la scoperta di diversi linguaggi artistico-espressivi come fotografia, collage, narrazione. 

Da martedì 16 novembre a venerdì 19, a Villa Arrivabene in piazza alberti 1/a verrà allestita la mostra.

Giovedì 18 alle 16 presentazione del progetto e saluti istituzionali.

E' obbligatorio il Green Pass