Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere2 > Notizie di pubblica utilita' > Infopoint Firenze Digitale
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

 Dal 1° ottobre scorso le vecchie credenziali 055055 di accesso ai servizi digitali rilasciate dal Comune di Firenze sono state sostituite dalle credenziali Spid (Sistema pubblico identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi).


Per affiancare il cittadino nel passaggio ai nuovi strumenti di identità digitale sono stati attivati i nuovi Infopoint Firenze Digitali nei quartieri, che hanno offerto ai cittadini tutte le informazioni necessarie all’attivazione dell’identità digitale Spid. Per proseguire il servizio gli sportelli saranno nuovamente attivi dal 2 novembre al 30 dicembre 2021.

Agli info point sarà possibile ottenere informazioni su cos’è l’identità digitale, cos’è Spid, a cosa serve, quali sono gli identity provider, quali sono le principali caratteristiche dei servizi offerti dai diversi identity provider, come si fa ad attivare Spid, quali sono i principali servizi digitali che il Comune di Firenze mette a disposizione dei cittadini.

Gli sportelli saranno aperti un giorno a settimana in ogni Quartiere dalle 9 alle 12 con questa cadenza:
 

  • Q1 martedì
  • Q3 martedì
  • Q2 mercoledì
  • Q4 mercoledì
  • Q5 giovedì

Agli sportelli si accede esclusivamente su appuntamento, prenotando direttamente online ai link dedicati oppure chiamando il contact center del Comune al numero 055055.

Ogni cittadino avrà a disposizione l’operatore dello sportello per mezz’ora. 

Nel servizio sono state coinvolte anche le Reti di solidarietà dei Quartieri e i centri anziani.

Informazioni dettagliate e prenotazioni