Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > Cesvot: tanti servizi per il volontariato
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il Cesvot Centro Servizi Volontariato Toscana è promosso, costituito, gestito e partecipato dalle associazioni di volontariato della Toscana.

Tanti gli àmbiti di intervento del Centro Servizi: consulenza, assistenza alla progettazione, formazione, ricerca, informazione, editoria, promozione, comunicazione, orientamento al volontariato, animazione territoriale. Tutti i servizi sono gratuiti.

È possibile iscriversi alla newsletter Cesvot Informa per ricevere gli aggiornamenti su notizie, eventi, bandi e rassegna stampa sul Terzo settore.
È possibile anche pubblicare un annuncio per la ricerca di nuovi volontari sulla bacheca annunci. Nella pagina web dedicata sono pubblicati gli annunci degli enti del terzo settore toscani, ricercabili per provincia e area d'intervento. L’annuncio dovrà contenere informazioni sull'attività da svolgere, il nome di un referente, recapiti e l’eventuale sito web dell'ente. Non vengono accolti nello spazio della bacheca gli annunci di promozione per il servizio civile. Possono fare richiesta di pubblicazione gli enti del terzo settore iscritti ai registri regionali di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all'anagrafe delle Onlus, compilando il modulo online disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Adeguamento degli statuti. Il servizio è rivolto agli enti che devono adeguare gli statuti per acquisire la qualifica di ente del terzo settore secondo quanto previsto dalla recente riforma. Inoltre, viene offerto uno specifico servizio di supporto agli enti in possesso della personalità giuridica che debbano adeguarsi alle disposizioni inderogabili previste dalla riforma. Per richiedere una consulenza è necessario accedere all'area riservata MyCesvot e compilare il modulo online.
Cesvot sul territorio. Nella Delegazione Cesvot di Firenze è a disposizione un team di operatori che offre servizi gratuiti di orientamento ad associazioni di volontariato ed enti del terzo settore, rappresentanti e operatori degli enti pubblici, cittadini. In particolare, gli operatori offrono:
  • orientamento e assistenza su temi giuridico-amministrativo-fiscali
  • supporto per progetti e iniziative
  • informazioni su servizi e bandi Cesvot
  • attività di collaborazione con enti pubblici e privati del territorio
  • orientamento ai cittadini interessati al volontariato

Ogni Delegazione, inoltre, organizza iniziative ed eventi pubblici e offre gratuitamente agli enti sale e attrezzature.

Delegazione Cesvot di Firenze: Via Ricasoli, 9, 50122 Firenze. Tel: 055 2654558. E-mail: area.centro@cesvot.it.