Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie dal territorio > Progetto AllenaMenti
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

MeMo associazione di promozione sociale svolge attività di prevenzione e promozione del benessere psicofisico durante l’intero arco di vita.Le attività sono rivolte principalmente alla promozione del benessere psicofisico dell’anziano sano e/o con decadimento cognitivo o demenza grazie ad attività di socializzazione e attività di potenziamento cognitivo e motorio; alla promozione del benessere psicofisico del bambino e dell’adulto sano o con disabilità, grazie ad attività di socializzazione e attività di potenziamento cognitivo e motorio.

L’associazione intende divulgare informazioni e competenze di tipo medico, psicologico,cognitivo, motorio, sportivo, sociale proponendo eventi divulgativi, conferenze, seminari e corsi.

L’associazione si avvale di professionisti con specializzazioni multiple per garantire l’inclusione, il pieno sviluppo delle persone e la valorizzazione del potenziale individuale degli associati.

Gli obiettivi specifici sono:

1. stimolare le funzioni cognitive

2. stimolare le capacità motorie

3. implementare la riserva cognitiva del soggetto, in modo da mantenere, quanto più possibile, le capacità funzionali, attraverso la stimolazione sinergica tra corpo-mente relazioni

4. creare momenti qualificati di aggregazione con il coinvolgimento della cittadinanza.

Le attività prevedono lo svolgimento di un ciclo di 4 incontri di 1h 30’ circa ciascuno, rivolto alla stimolazione della abilità cognitive e motore.

Il numero massimo per i partecipanti ad ogni ciclo è di 20 persone.

Il progetto è gratuito per i soci MeMo (tesseramento simbolico di 5 euro) finanziato per l’anno 2020 dalla Chiesa Valdese.