Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Cultura > Progetti didattici 2021 - 2022
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Anche quest'anno il Quartiere 3 ha inviato alle scuole le proprie proposte didattiche: progetti ed iniziative in un percorso che va dalle scuole dell'infanzia fino alla Maturità e che comprende anche un concorso sugli addobbi natalizi e la valorizzazione della Giornata Nazionale degli Alberi.

Proposte che affrontano tematiche importanti della nostra realtà attuale, dal bullismo alla prevenzione della violenza, dallo sviluppo delle capacità attentive, con il Kendo e gli scacchi, all'educazione al rispetto reciproco, oppure questioni ambientali con l’attenzione al mondo delle api e al rifiuto dello spreco alimentare, oppure ancora vicende storiche del nostro passato, come la Resistenza e la nascita della Costituzione fino alle realtà del nostro tempo, dai diritti dell'infanzia al rifiuto di ogni discriminazione. Con i più piccoli sarà valorizzata la multisensorialità, mentre i più grandi potranno cimentarsi con alcuni protagonisti del Novecento italiano, da Giorgio La Pira a Nilde Iotti.

Un'attenzione particolare è stata data al nostro territorio, sia favorendo progetti ed iniziative legati a soggetti ed associazioni operanti nel Quartiere 3, sia proponendo tematiche di carattere locale, come la valorizzazione di monumenti e realtà culturali delle nostre zone, tra cui il museo del Ciclismo G. Bartali ed il Memoriale di Auschwitz, ma anche la promozione di peculiarità del nostro territorio come il gioco della "Palla Pillotta".

Le proposte prevedono anche il coinvolgimento delle scuole ad iniziative all’esterno come l’allestimento degli alberi di Natale in varie zone del nostro Quartiere e la sensibilizzazione alla lotta antimafia al Giardino “Testimoni della Legalità”. Inoltre, se la situazione pandemica lo permetterà, saranno favoriti momenti di presentazione alla cittadinanza dei progetti svolti e dei risultati raggiunti: in tal modo il messaggio trasmesso da ogni singolo progetto potrà raggiungere un maggior numero di persone e diventare un patrimonio collettivo da diffondere.

Per informazioni: Ufficio Scuola del Quartiere 3 - scuolaq3@comune.fi.it