Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Primo piano > Progetto "La casa delle famiglie"
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il servizio,  promosso da Consorzio Co&So e Cooperativa Il Girasole e finanziato dalla Fondazione CR Firenze è formato da educatori, mediatori familiari, psicologi, assistenti sociali. 

I servizi che offre, che spaziano dall’area dell’orientamento ai servizi del territorio, a quelli del supporto sulle questioni più pratiche (attivazione spid, iscrizione scuola, richiesta documenti vari)  fino ad arrivare a consulenze specialistiche (con psicologi, mediatori, educatori professionali ) per  gestire ad esempio  la separazione di coppia o la perdita del lavoro, migliorare il dialogo con i figli;  ad aiutare quindi i fiorentini ad affrontare  le difficoltà.

I servizi saranno erogati a titolo completamente gratuito e permetteranno di dare risposte concrete ai cittadini, spesso disorientati nella ricerca di una soluzioni ai piccoli e grandi problemi quotidiani. 

Dopo un colloquio iniziale per individuare le necessità, il cittadino viene indirizzato e accompagnato in un percorso personalizzato, individuale o familiare, per la risoluzione delle specifiche problematiche. “Ci sono principalmente due tipi di interventi: uno più pratico come per esempio l'orientamento ai servizi che offre il territorio che ci richiedono soprattutto le persone di lingua straniera che hanno difficoltà a navigare on line, e uno più psicologico, di ascolto, di supporto alla genitorialità, di risoluzione di conflitti familiari, che coinvolge le famiglie in maniera trasversale. Con la pandemia abbiamo visto un aumento considerevole della conflittualità e dei bisogni educativi.

Lo sportello di ascolto  sarà disponibile su appuntamento telefonico al 389.5707205 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.30 e il mercoledì fino alle 18.00) o all’indirizzo di posta dedicato casadellefamiglie@coopilgirasole.it.