Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cultura > Ottobre con la BiblioteCaNova
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Proseguono a ottobre gli eventi di BiblioteCaNova Isolotto.

Da mercoledì 29 settembre: Storie di Donne Migranti. "Storie di donne migranti" fa parte del progetto “Bibliopolis, luogo di comunità” ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione Culturale”, il bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie. Si tratta di un laboratorio teatrale per principianti di BiblioteCaNova Isolotto rivolto a donne che hanno vissuto un percorso migratorio verso l'Italia. Con l'aiuto di insegnanti, le storie potranno essere raccontate e condivise per poi diventare un vero e proprio spettacolo. A cura dell’Associazione Biblioteca di Pace. Tutti gli incontri si tengono dalle 17 alle 19 negli spazi di BiblioteCaNova Isolotto. Spettacolo/restituzione finale 16 Novembre 2021 ore 18. Calendario dei prossimi incontri: 13, 19 e 26 ottobre. A cura di Associazione Biblioteca di Pace Isolotto. Iscrizioni, gratuite su prenotazione al numero 339 8435979 (Martina).
 
Sabato 9 ottobre, ore 11 - I Pupi di Stac presentano V Festival Fratelli Burattini 2021 - Edizione diffusa: La bella delle tre arance. Una storia di principi, magiche vecchiette, giovani spose e arance magiche, che ci conduce ancora una volta in castelli misteriosi e boschi incantati. Dai 3 anni. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti. Uso della mascherina obbligatorio a partire dai 6 anni.
 
Sabato 9 ottobre, ore 16.30 - I Pupi di Stac presentano V Festival Fratelli Burattini 2021 - Edizione diffusa: Di draghi e formiche (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Micro insetti che spostano montagne e mostruose creature con il mal di gola. Piccole storie di grandi incontri si rincorrono e giocano tra loro per divertirci, emozionarci e mostrarci che non tutto è come sembra. Lettura di ‘Come riaccendere un drago spento’, di Didier Lévy (Edizioni Clichy, 2018) e 'Mio nonno di Catarina Sobral' (La Nuova frontiera junior, 2015). 4-8 anni. A cura di Allibratori A.p.s. Onlus. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.
 
Lunedì 11 ottobre, ore 17: Conversazioni musicali. Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. Rigoletto di Giuseppe Verdi. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.
 
Mercoledì 13 e mercoledì 27 ottobre, dalle ore 15: BiblioKnitCaffè. Tornano finalmente le occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, rispettivamente dal 6 ottobre e dal 21 ottobre fino ad esaurimento posti.
 
Giovedì 21 ottobre, ore 17.30: Un giovedì da lettori (ogni terzo giovedì del mese). Riparte il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto! Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici partecipate al Circolo! Aperto a tutti! Il libro di oggi è 'Quando le montagne cantano’, di Phan Que Mai Nguyen. A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, e Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, dal 14 ottobre fino ad esaurimento posti.
 
Sabato 23 ottobre, ore 16.30, Storie alla rin…fusa (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Un gatto davvero speciale trova sempre nuovi giochi per non annoiarsi e intrattenere amici e padroni di casa! Anche se non sempre è facile viverci insieme…Come dovrebbe essere il vostro gatto ideale? Costruiamo un simpatico identikit, attraverso divertenti storie feline! Lettura di ‘Il mio gatto è proprio matto’, di Gilles Bachelet (Il Castoro, 2005) e 'Ambrogio', di Mélanie Watt (La Margherita, 2011). 4-8 anni. A cura di Allibratori A.p.s. Onlus. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.
 
Letture nell'orto di BiblioteCaNova Isolotto
Un progetto dedicato alla sensibilizzazione della comunità locale sull'importanza, l'incremento e la cura degli spazi verdi del territorio in cui vive e la creazione di una rete di cittadini, operatori, associazioni che contribuiscano a sviluppare azioni relative alla promozione di buone pratiche da mettere in atto nella vita quotidiana e nel rapporto con l'ambiente che li circonda. Tre laboratori teorico/pratici, visite al Bibliorto di BiblioteCaNova Isolotto e una giornata finale sulla funzione degli alberi e della cura del verde pubblico nei contesti urbani. A cura di Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Letture nell'orto fa parte del progetto “Bibliopolis, luogo di comunità” ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione Culturale”, il bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.
Programma:
Sabato 23 ottobre, ore 10.30: La preparazione e la nutrizione del suolo. Cenni sull'agricoltura biologica, struttura e caratteristiche del suolo, fertilizzazione e concimazione, fare il compost. Insieme a Giovanni Pandolfini, contadino – Genuino clandestino Firenze e Antonia Salerno, agronoma – Comitato Mondeggi bene comune. A cura di Associazione Lib(e)ramente Pollicino – Amici di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, dal 15 ottobre fino ad esaurimento posti.
Sabato 30 ottobre, ore 10.30: La semina e il trapianto. Il seme, la scelta delle colture da impiantare relativamente all'ambiente a disposizione, modalità e tempi di semina, preparazione di un semenzaio, trapianto e consociazioni. Insieme a Giovanni Pandolfini, contadino – Genuino clandestino Firenze e Antonia Salerno, agronoma – Comitato Mondeggi bene comune. A cura di Associazione Lib(e)ramente Pollicino – Amici di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, dal 22 ottobre fino ad esaurimento posti.
Sabato 6 novembre, ore 10.30: La cura dell'orto. Irrigazione, controllo delle erbe spontanee, prevenzione e cura dai danni provocati da parassiti animali e dalle malattie fungine e batteriche. Insieme a Giovanni Pandolfini, contadino – Genuino clandestino Firenze e Antonia Salerno, agronoma – Comitato Mondeggi bene comune. A cura di Associazione Lib(e)ramente Pollicino – Amici di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, dal 29 ottobre fino ad esaurimento posti.
 
Giovedì 28 ottobre, ore 21: Alla scoperta del cielo. Una serata di osservazione virtuale del cielo. Aperto a tutti. A cura di Saf (Società Astronomica Fiorentina APS). Per partecipare basta cliccare il link http://meet.jit.si/ (o trascriverlo sul motore di ricerca), per entrare nella stanza scrivere: ilcielodelmese2021.
 
Sabato 30 ottobre, ore 16.30: Sogni…d’orco! (aspettando Halloween…) (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto. Attività per la festa di Halloween). Un incontro da brivido, per prepararsi alla nottata più spaventosa dell’anno: le creature più strampalate e misteriose popoleranno la Biblioteca sgusciando fuori dalle pagine per raccontarci le loro incredibili avventure e insegnarci come far venire la pelle d’oca! Lettura di ‘In una notte nera’, di Dorothée de Monfreid (Babalibri, 2008). 4-8 anni. A cura di Allibratori A.p.s. Onlus. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.
Continuano anche:
    • ABC Autismo, ogni 2 del mese un post dalla pagina Facebook della BiblioteCaNova
    • “Domenica in cucina” - Un viaggio nelle Regioni d’Italia attraverso una ricetta tipica e una scrittrice/ore del luogo… Uscita ogni domenica alle ore 10
    • Letture in valigia - L’appuntamento del venerdì con i consigli di lettura dei bibliotecari e degli utenti di BiblioteCanova Isolotto. Libri di vari generi che più ci hanno entusiasmato da mettere in valigia o gustare nel weekend!
 
Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui https://bit.ly/3xBpOGp.
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto
https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx
https://www.facebook.com/bibliotecanova
https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine
https://cultura.comune.fi.it/