Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Lavori del Consiglio > Sport per tutti e tempo libero
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il Consiglio di Quartiere 4 condivide la visione dello sport e dell’associazionismo sportivo come fattori fondamentali per salute, benessere e inclusione sociale riportata nel Dup: incremento degli spazi liberi all'aperto per street basket, calcetto, pattinaggio in aree verdi e spazi pubblici, skate park e aree fitness. L’obiettivo è facilitare la pratica sportiva per tutti: progetto palestre all'aperto (da ampliare), corsi di attività motoria e nuoto per adulti, anziani e disabili e nelle case circondariali; ampliamento dell’attività sportiva nelle scuole in orario extrascolastico; promuovere l’educazione motoria nella scuola primaria in orario curricolare anche favorendo l'integrazione con le società sportive, finalità che il Quartiere 4 promuove con successo con vari progetti. Segnaliamo anche il progetto di educazione motoria e avviamento al gioco sport per la scuola primaria ‘Sport in Rete’, per il quale il Consiglio fa presente la necessità di più risorse economiche e di personale.

Positiva la prosecuzione degli interventi di messa in sicurezza e ristrutturazione di impianti sportivi e palestre scolastiche. È poi una priorità la realizzazione del nuovo polo sportivo a San Bartolo a Cintoia, incrementando gli spazi per lo sport non solo con il nuovo palazzetto dello sport con capienza 4.000 spettatori i cui lavori sono in fase conclusiva ma soprattutto con il nuovo complesso di piscine coperte/scoperte. Il Consiglio ha chiesto che quest’ultimo intervento sia progettato e inserito nel Piano Triennale degli Investimenti almeno per l'annualità 2023.