Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Lavori del Consiglio > Sociale e lavoro
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il Consiglio di Quartiere 4 propone di rafforzare esperienze come quella del ‘Progetto Polis’ che offre opportunità di inserimento lavorativo a persone con marginalità e disabilità, ma anche sviluppare altri strumenti per incrementare occasioni di inserimento o comunque di lavoro, seppur temporaneo e non particolarmente qualificato. Il pensiero va, ad esempio, alle persone che sono beneficiarie del Reddito di Cittadinanza o a quanti stanno perdendo temporaneamente o definitivamente il lavoro per la gravissima crisi occupazionale dovuta alla pandemia Covid-19 al fine di fornire loro dignità e ristoro economico, magari attingendo alle nuove risorse statali e comunitarie che necessariamente dovranno pervenire agli Enti Locali.
Va poi rafforzato anche il ‘Progetto Aliseo - Percorsi di accompagnamento lavorativo e formativo di inclusione sociale e di presa in carico e monitoraggio dei servizi’ con maggiori risorse perché offrono opportunità importanti di inserimento lavorativo a persone con marginalità e/o disabilità, oltre che per le persone che hanno perso il proprio lavoro.
In sostanza, si tratta di sviluppare tutti gli strumenti possibili per incrementare le occasioni di inserimento o creazione di posti di lavoro come, ad esempio, quanto previsto da uno specifico obbiettivo strategico, la riscoperta di alcuni mestieri antichi che possono trasformarsi in occasioni di lavoro per i giovani, coinvolgono l'esperienza degli anziani.