Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Lavori del Consiglio > Politiche giovanili
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il Consiglio di Quartiere 4 sottolinea come i progetti e i servizi relativi alla fascia giovanile dai 12 ai 20 anni (ragazzi adolescenti, pre- e post-) debbano assumere una priorità assoluta, con un ingente investimento in molti servizi e progetti coordinati che vedano al centro quello degli “educatori ed operatori di strada”.

Ci sono importanti risorse europee su questi temi, da usare progettando coinvolgendo i Quartieri. Proponiamo di affidare ingenti risorse economico-finanziarie (e possibilmente umane), non solo grazie a finanziamenti straordinari temporanei (es. PNRR), ma anche con risorse comunali aggiuntive da stabilizzare nei prossimi anni. Occorre potenziare da subito il servizio dell’Educativa di Strada, anche facendo rete tra tutti i servizi e sviluppando ulteriormente le attività relative all’Arte Urbana (street art). Devono essere studiate e possibilmente attuate nuove forme di autogestione da parte di giovani di spazi pubblici, giardini e aree verdi poco utilizzati, nell’ottica dei patti di collaborazione e della rigenerazione urbana.
Il Consiglio chiede poi di inserire un ulteriore intervento, cui assegnare priorità 1, nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici annualità 2021 come secondo lotto (di completamento) della “Ristrutturazione della ex biblioteca di viale dei Pini”, per realizzare un centro socio-culturale di quartiere per adolescenti e giovani, ma che sia intergenerazionale.
Chiede anche di inserire uno stanziamento nuovo e specifico per finanziare la gestione di questo nuovo Centro tramite un apposito bando che riteniamo possa essere di co-progettazione e dedicato ai soggetti dell’associazionismo e del terzo settore.