Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Lavori del Consiglio > Cultura
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 Il Consiglio di Quartiere 4 sottolinea l’importanza dello sviluppo in rete di luoghi decentrati all’interno del quartiere (biblioteche delle scuole, nuovi spazi polivalenti, realtà associative), per ampliare le attività sul territorio con finalità comuni e armoniche e integrare le politiche interculturali.

a sviluppare ulteriormente anche l'Estate Fiorentina nelle “periferie” (dato il risultato molto positivo degli anni precedenti alla pandemia) e gli “spazi culturali estivi” nel nostro quartiere, ponendo rilievo attenzione alle iniziative della programmazione della Limonaia di Villa Strozzi non solo per l’estate ma per tutto l’anno grazie all’attuazione del nuovo bando.
Un obiettivo fondamentale è rivalorizzare gli spazi verdi della zona dell’Argingrosso, usati oggi solo per eventi occasionali, seppur di riferimento per il quartiere e i suoi (come la Festa dell’Argingrosso): il Consiglio è chiede di progettare un'infrastrutturazione minima (es. colonna con gli allacci utenze luce e acqua) di un'area del Parco dell'Argingrosso a carico dei progetti della Direzione Ambiente che saranno costruiti nel corso del 2022 per la riqualificazione del parco. Sarebbe un’ulteriore occasione anche per costruire le rete e la collaborazione fra le associazioni del territorio.
Il Consiglio di Quartiere si impegna a sviluppare maggiormente gli eventi nelle piazze, con riferimento principale alla nuova piazza dell’Isolotto, dando spazio al confronto e allo scambio di idee fra giovani, da coinvolgere con spettacoli e dibattiti su temi per loro interessanti e costruttivi.