Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > Nuovi servizi per lo Sportello Ecobonus
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Consulenza alle aziende, anche sotto i 100 dipendenti, per l’elaborazione dei piani per la mobilità sostenibile casa-lavoro dei dipendenti. È il nuovo servizio che dal 15 settembre ha arricchito l’offerta dello sportello Ecobonus per contribuire a orientare gli spostamenti casa-lavoro verso forme di mobilità sostenibile alternative al mezzo privato a motore in ossequio anche alle più recenti normative in materia.

Lo sportello, dopo i dati record dei primi otto mesi di attività, è tornato a informare cittadini e aziende sull’ampia gamma di ecoincentivi attualmente disponibili. Il progetto è promosso dal Comune di Firenze-Assessorato all’Ambiente in collaborazione con Legambiente Firenze per facilitare l’accesso alle informazioni sugli incentivi statali e locali destinati alla riqualificazione energetica degli edifici, agli interventi finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti.
Negli ultimi quattro mesi il 42% delle consulenze ha riguardato il tema del Superbonus 110%, con richieste di informazioni di tipo tecnico ma anche fiscale e finanziario; il 35% ha riguardato la sostituzione della caldaia e relative detrazioni, il 6% l’Ecobonus, il 5% le ristrutturazioni edilizie; il 5% gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, contributi statali e comunali; il 3% il Bonus Facciata, il 2% il Sismabonus, oltre a richieste su questioni varie. La durata delle consulenze è andata dai 4-5 minuti per le richieste più semplici, fino a 30-40 minuti per le consulenze più complesse.
 
Cosa offre lo Sportello?
Lo Sportello offre un team di esperti che rispondono ai quesiti dei cittadini con informazioni puntuali e aggiornate sulle procedure e requisiti richiesti per accedere alle agevolazioni previste per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici e altri interventi finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti, in particolare su: isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate; sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti; installazione di impianti di riscaldamento a pompa di calore o sostituzione caldaie; installazione di impianti solari fotovoltaici; altri interventi di efficientamento energetico previsti dall’ecobonus; installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici in aree private o condominiali degli edifici; acquisto di autovetture e motoveicoli a ridotte emissioni (elettrici, ibridi, ibridi plugin) con e senza rottamazione. E inoltre: orientamento sugli uffici comunali competenti per ciascuna procedura; informazioni sul necessario coinvolgimento degli amministratori di condominio per interventi che riguardano gli immobili situati all’interno di condomini di riqualificazione relativi ai bonus fiscali edilizi; elenco delle ditte termoidrauliche che hanno la loro sede nel Comune di Firenze, con specificazione di quelle che installano impianti a pompa di calore reso disponibile grazie al partenariato con la Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa (Cna) e con Confartigianato; elenco degli istituti di credito presenti sul territorio comunale che, a fronte di richiesta dell’amministrazione, hanno fornito la loro disponibilità, comunicando i prodotti finanziari predisposti per le cessione del credito di imposta collegato all’esecuzione di interventi di riqualificazione relativi ai bonus fiscali edilizi, quali ecobonus, sismabonus, recupero facciate.
 
Orari di apertura e recapiti
Lo Sportello di via dell’Agnolo, 1/d è aperto al pubblico su appuntamento nel rispetto delle disposizioni anti Covid il lunedì dalle 16 alle 20 e il venerdì dalle 9 alle 13; o in modalità a distanza (informazioni telefoniche o incontri in videoconferenza sulla piattaforma dedicata). Per informazioni: tel. 055 240900; email: sportelloecoincentivi@comune.fi.it, Indirizzo web: https://ambiente.comune.fi.it/ecoincentivi.