Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Cultura > Estate Fiorentina 2021
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

L’obiettivo del progetto “L’altra Firenze” per EF 2021 è quello di esplorare Firenze fuori dal centro, con una serie di percorsi culturali nei quartieri “periferici”, intesi come luoghi al di fuori del centro storico. I percorsi sono concepiti come passeggiate fotografiche, durante le quali esercitare la creatività e scattare foto, accompagnati da un fotografo che, attraverso la sua conoscenza e competenza, attraverso il suo vissuto in fotografia, insegnerà ai partecipanti ad “educare lo sguardo”. Inoltre, l’immaginazione sarà stimolata da una guida turistica che racconterà aneddoti e segreti storico-culturali di ciò che i nostri occhi stanno guardando. In fondo, tutto ciò che inquadriamo nel nostro mirino ha un passato, una storia da raccontare e con la quale sorprenderci. Conoscerla meglio, ci permetterà di avvicinarsi all’anima di ciò che osserviamo e fissarla nei nostri scatti. 

I PERCORSI NEL QUARTIERE 3 

Sabato 4 settembre, ore 18.30 

Gavinana e il parco della Villa di Rusciano 

Itinerario a Gavinana, snodo di vie di comunicazione da e per Firenze sin dall’epoca preistorica, nei luoghi del cuore legati alla resistenza anti-fascista, fino al parco della Villa di Rusciano, uno dei luoghi simbolo del quartiere, molto amato e sentito dai suoi abitanti. 

Partenza Piazza Bartali a Gavinana 

Durata circa 2 ore 

Prezzo euro 15, bambini dai 6 ai 12 anni euro 8 

Auricolari euro 1,50 

Giovedì 9 settembre, ore 18.30 

Le colline del Galluzzo 

Il racconto della memoria storica del Galluzzo, territorio di confine e raccordo, proteso tra Firenze e l’arco delle sue splendide colline nell’area meridionale della città, caratterizzato da una straordinaria commistione tra natura e architettura. 

Partenza pioppeto dei Giardini Tanini al Galluzzo (all’inizio di via Vecchia di Pozzolatico) 

Durata circa 2 ore 

Prezzo euro 15, bambini dai 6 ai 12 anni euro 8 

Auricolari euro 1,50 

Trekking urbano con moderato dislivello, non adatto a persone con problemi di deambulazione; munirsi di scarpe comode e di una bottiglietta d’acqua 

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid 19 

A cura di Cooperativa Archeologia in collaborazione con Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2021 

Le iniziative sono su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407, a e turismo@archeologia.it. 

Per tutte le info: www.enjoyfirenze.it/ 

Programma completo: https://estatefiorentina.it/