Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cultura > Vicinanza Clandestina
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

La Vicinanza Clandestina è il nome di un grande “progetto matrice” interdisciplinare tra teatro e scrittura, sul gesto del ritratto tra sconosciuti e prevede proposte sia formative che performative a cura di Patrizia Menichelli, in collaborazione con Angela Trentanovi.

Nato prima del lockdown si è rafforzato come esperimento poetico anche a distanza nella primavera del 2020 come formazione continua degli adulti, mentre il laboratorio di ricerca teatrale “Ritratti Immaginari” ha potuto concretarsi grazie alla Residenza Artistica alle Murate Art District tra il 2020 e il 2021; proprio nello stesso spazio offriamo la restituzione finale di “Ritratti Immaginari”, concepita come un’azione poetica i giorni 11 e 12 settembre.

L’intenzione è promuovere l’arte dell’incontro tra sconosciuti, ampliando il tema del confine tra modello e ritrattista, tra chi guarda e chi è guardato, tra mondi intimi e spazi collettivi: essere visti per esistere. Non si tratta pertanto di messinscena di testi, la proposta teatrale coinvolge lo spettatore individualmente su diversi piani percettivi, un teatro intimo e allo stesso tempo un piccolo rito collettivo.

L’azione ha una durata di circa 45 minuti ed è ripetuta più volte al giorno, ogni turno è per un gruppo di 10 spettatori. La prenotazione è indispensabile anche per rispondere alle normative per il contenimento del Covid 19.

Il gruppo che ha partecipato alla Residenza Artistica è composto da 12 persone, provenienti da ambienti professionali diversi e da varie parti d’Italia. Durante i mesi ci hanno accompagnato alcuni esperti come Alessandra Bedino, Stefania Gori e Arianna Marano.

Nella modalità formativa per gli adulti proponiamo 2 laboratori di 2 ore ciascuno nel Quartiere 4: il 23 settembre nel parco di Villa Strozzi e il 27 nel giardino della BiblioteCaNova Isolotto. È un gioco teatralizzato alla scoperta di se stessi e parallelamente dell’altro, i partecipanti sono guidati attraverso esplorazioni sensoriali e esperienze di ascolto sensibile. La partecipazione è solo su prenotazione.

Per coronare il progetto. Il 28 settembre. alle Murate Art District, dedicheremo un laboratorio teatrale di 2 ore, sul tema della Vicinanza Clandestina, dedicato ad attori e artisti, di qualsiasi età e formazione. L’intento è dare risalto alla poetica dell’incontro e promuovere la conoscenza delle pratiche del teatro poetico sensoriale.

 

Gli appuntamenti del Quartiere 4

23 e 27 settembre, parco di Villa Strozzi e giardino della BiblioteCaNova Isolotto

Laboratorio per adulti - 2 laboratori di 2 ore ciascuno nel Quartiere 4: il 23 settembre nel parco di Villa Strozzi e il 27 settembre nel giardino della BiblioteCaNova Isolotto, sempre dalle 17 alle 19. Si tratta di un gioco teatralizzato alla scoperta di se stessi e parallelamente dell’altro, i partecipanti sono guidati attraverso esplorazioni sensoriali e esperienze di ascolto sensibile. La partecipazione è gratuita e solo su prenotazione al 353 4230942 (ore 14/19). Max 20 persone.

Informazioni e contatti: Arcadia Ars In – Aps, Tel 353 4231024, a.culturaarcadia@yahoo.com, www.arsinteatro.it, evento Facebook @arsinteatro/vicinanzaclandestina. L’evento fa parte del programma dell’Estate Fiorentina.