Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cultura > Luglio con la BiblioteCaNova Isolotto
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Proseguono a luglio gli eventi di BiblioteCaNova Isolotto. Di seguito, il calendario con tutte le indicazioni.

  • Venerdì 9 luglio, ore 17.30, nel Piazzale antistante BiblioteCaNova Isolotto, presentazione del libro ‘Dieci case dal Mugello a Firenze. Una storia di altri tempi’ di Alessandro Bruni (Porto Seguro Ed., 2021). L’autore ripercorre la sua vita attraverso le dieci case che ha abitato. Ognuna legata a un determinato periodo storico e a ricordi precisi, a volte tragici ma spesso spassosi e divertenti. Oltre settant’anni di storia con fermi-immagine di un mondo non troppo lontano nel tempo, ma tanto diverso da quello attuale. Una riflessione sugli aspetti della vita e sui diversi ruoli che ognuno è chiamato ad assumere col passare degli anni: l’amicizia, la famiglia, il ruolo di genitore e quello di nonno, per arrivare poi, infine, alla vecchiaia… Conducono l’incontro Laura Frilli ed Enrico Zoi.
  • Lunedì 12 luglio, dalle 18 alle 20, POETICAR. Voci che toccano (Estate Fiorentina), nel Piazzale antistante BiblioteCaNova Isolotto e a seguire in Via Canova 25, Piazza dell’Isolotto, Giardini di Via Bartolomeo della Gatta. Un auto percorre le strade della città, si ferma in qualche piazza, in qualche slargo circondato da palazzi. Dall'altoparlante non esce la voce dell'arrotino e nemmeno le indicazioni delle autorità che raccomandano di non uscire di casa. L'auto diffonde musica, parole, poesia, per una decina di minuti, poi riparte. Dall'auto scendono alcune figure e come fossero postini lasciano buste nelle cassette delle lettere, non sono bollette, non sono mascherine, sono poesie, un piccolo regalo, un invito alla lettura, al sentimento, al ricordo, al pensiero, al sogno. Ripartire dalla voce, voci che dicono poesie.
  • Martedì 13 luglio, ore 16.30, 'In comune. Conversazioni sull’arte e la comunità' (Estate Fiorentina), nel Piazzale antistante BiblioteCaNova Isolotto. Due incontri con gli abitanti dell’Isolotto dedicati a una riflessione sul modo in cui l’arte può intervenire nella creazione di narrazioni condivise spesso alternative, se non del tutto antitetiche, a quelle istruite dai percorsi ufficiali. In comune, un progetto che esalta la condivisione di punti di vista, prospettive, esperienze, racconti, memorie, desideri, timori. Immagini e video, documenti di altre azioni avvenute in altri luoghi, saranno il punto di partenza per un ponte verso il momento presente e verso l’esperienza di costruzione corale di un immaginario legato allo spazio che abitiamo insieme. Insieme a Pietro Gaglianò. Con la partecipazione di Marina Arienzale, Susannah Iheme, Olga Pavlenko. Incontro successivo mercoledì 8 settembre, ore 16.30.
  • Giovedì 15-22-29 luglio, alle ore 10.30 - Lettura day Junior. Ogni giovedì alle 10.30 fino a settembre: tante storie per vedere con gli occhi del cuore per bambini dai 4 anni. A cura di Nonni Leggendari di BiblioteCaNova Isolotto e Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti. Uso della mascherina obbligatorio a partire dai 6 anni.
  • Martedì 27 luglio, ore 17.30, 'Cara Signora', reading sonorizzato da 'Lettera a una professoressa' di Don Lorenzo Milani (Estate Fiorentina). Al IV piano della BiblioteCaNova. In un’epoca di grandi e rapidissime trasformazioni, caratterizzata dal melting-pot etnico-linguistico e da un aumento della distanza tra le classi agiate e quelle popolari, la ‘Lettera a una professoressa’ della scuola di Barbiana e del suo fondatore, Don Lorenzo Milani, torna ad essere uno spunto di riflessione di grande interesse su educazione e istruzione. Nell’ambito di Lighthouse, un progetto di produzione e diffusione di reading sulla cultura civile. Con Marco Di Costanzo. A cura di Teatro dell’Elce. Iscrizioni e prenotazioni: su prenotazione allo 055 245723 o su Eventbrite https://bit.ly/2V4jCsV.
  • Mercoledì 28 luglio, ore 17.30, nel Piazzale antistante BiblioteCaNova Isolotto (Estate Fiorentina), performance ‘Ogni centro è periferia, ogni periferia è centro’, di Salvatore Calí. A cura di ArteGiro Contemporary Art.
  • Giovedì 29 luglio, ore 2, 'Alla scoperta del cielo' (BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle). Su piattaforma Meet. Una serata di osservazione virtuale del cielo. Aperto a tutti! A cura di Saf (Società Astronomica Fiorentina APS). Per partecipare basta cliccare il link http://meet.jit.si/ (o trascriverlo sul motore di ricerca), per entrare nella stanza scrivere: ilcielodelmese2021.

 

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto
https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx
https://www.facebook.com/bibliotecanova
https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine
https://cultura.comune.fi.it/