Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > Rinnovo carte di identita': gli orari dell'estate
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

I punti anagrafici decentrati (Pad) sono pronti a garantire i servizi durante tutta l’estate.

Il Pad del Parterre, nel quale viene evaso il maggior numero di richieste, rimarrà sempre aperto grazie anche al personale dei tre Pad che saranno chiusi fino al 12 settembre (Santa Croce, Pallini, Tagliamento), con chiusura prevista solo sabato 14 e 21 agosto.
I Pad Alberti e Bini chiuderanno solo nelle due settimane dal 9 al 20 agosto e il Pad Vogel solo dal 16 al 20 agosto, in modo da garantire un punto anagrafico aperto anche in Oltrarno, per i cittadini lontani dalla zona Parterre.
Ricordiamo che, a causa dell’emergenza Covid, la validità delle carte d'identità scadute dopo il 31 gennaio 2020 è stata prorogata al 30 settembre 2021. Inoltre, in casi di urgenza per i quali non valga la proroga stabilita a livello nazionale, come in caso di espatrio, gli uffici provvedono tempestivamente al rinnovo, anche senza appuntamento; sarà necessario dimostrare i motivi dell’urgenza ad esempio attraverso biglietto aereo o prenotazione alberghiera.
Sono tre i metodi attivi per prendere appuntamento allo sportello:
  • attraverso l’Agenda ministeriale, esclusivamente per il rinnovo o il rilascio della Carta d'identità elettronica (Cie) presso il Parterre (questo strumento non include quindi i Punti anagrafici decentrati e non prevede un termine temporale per gli appuntamenti, prenotabili fino al 31 dicembre)
  • attraverso l’agenda 055.055: telefonando allo 055055 si possono richiedere appuntamenti per tutti i certificati e i servizi che l’anagrafe fornisce, sia per il Parterre che per i punti anagrafici decentrati (il calendario dell’agenda del call center fornisce appuntamenti per i 30 giorni successivi alla chiamata; di conseguenza le disponibilità sono in quotidiano aggiornamento)
  • attraverso UFirst, applicazione scaricabile su smartphone e tablet, che consente di prenotare, per i 15 giorni successivi (quindi anch’essa in costante aggiornamento) l’appuntamento per il rinnovo della Cie al Parterre