Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Sei giorni per sei incontri. Una settimana di iniziative alle Oblate
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Proseguono gli incontri di "Identities. Leggere il contemporaneo". Sabato 12 giugno alle 17.45 sarà ospite della rassegna il giornalista e autore RAI Federico Zatti che presenta il suo libro inchiesta "Una strana nebbia. Le domande ancora aperte sul caso Moby Prince" (Mondadori). L’Autore dialoga con il giornalista del Corriere della Sera Simone Innocenti, la scrittrice e poetessa Denata Ndreca e il fotografo Massimo Sestini. Martedì 15 giugno alle ore 17.45 è la volta di Ilaria Gaspari che presenta il suo nuovo libro "Vita segreta delle emozioni" (Einaudi). L’Autrice dialoga con Stefano Miniati.

Lunedì 14 giugno alle 17.30 tornano "I dialoghi del Maggio" con il  "Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi. Interviene il direttore d’orchestra Ottavio Dantone.

Mercoledì 16 giugno alle 17.30 la Biblioteca delle Oblate e l'Associazione Testimonianze promuovono un incontro su "Dante: la poesia, i luoghi, i temi”. Una riflessione a partire dal volume speciale di "Testimonianze" dedicato a "Dante. Quando la poesia si fa universale".
Nel corso dell'iniziativa si parlerà del "viaggio nell'anima" che la Commedia propone e saranno letti dei passi scelti. L’incontro sarà introdotto e coordinato da Severino Saccardi, direttore di “Testimonianze” e potrà essere seguito in video-conferenza sulla pagina Facebook di Testimonianze e sul canale YouTube della rivista.

Giovedì  17 giugno alle 16 Esther Diana presenta il suo libro "La chiesa di Sant’Egidio nell’ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze. Dai restauri un ambiente prezioso" (Angelo Pontecorboli Editore, Firenze 2020).

Chiude la settima Riccardo Nencini che venerdì 18 giugno alle 17.30 presenta il suo ultimo libro "Solo" (Mondadori, 2021) in cui ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell'uomo politico e la creatività dell'intellettuale e narratore, la vita di Giacomo Matteotti. La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.