Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cultura > Giugno con la BiblioteCaNova
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Proseguono gli eventi di BiblioteCaNova Isolotto per giugno 2021. Di seguito, il calendario con tutte le indicazioni.

 
Sabato 12 giugno – dalle ore 10.30. Le storie al telefono dei Nonni Leggendari! - "Quanti capelli bianchi ha in testa il nonnino? Uno per ogni fiaba che incanta il nipotino!" (Gianni Rodari). I Nonni Leggendari sono pronti per una nuova avventura raggiungendo, ancora una volta a distanza, i loro nipotini. Dopo aver scritto storie e filastrocche, ecco che prendono il telefono della Biblioteca e chiamano i bambini a casa per leggere un libro o raccontare loro una storia, proprio come faceva ogni sera quel papà del libro "Favole al Telefono" di Gianni Rodari, per accorciare la distanza con la sua bambina lontana. I Nonni Leggendari sono lettori volontari di BiblioteCaNova Isolotto che da tanti anni prestano la loro voce e passione per trasmettere il piacere della lettura ai bambini nelle scuole, in Biblioteca e nel Quartiere 4. Per bambini 3-8 anni. Se sei anche tu interessata/o ad ascoltare una storia non hai che da chiedere al babbo o la mamma di telefonare in Biblioteca allo 055 710834 per prenotare un appuntamento lasciando il tuo numero di telefono e la tua età. Sarai richiamato all’ora concordata. Prenotazioni dal sabato della settimana precedente.
 
Fino a mercoledì 30 giugno - Tutti i mercoledì e i venerdì, ore 9.30 – 10.30, QCOON ‐ Movimento per Tutti, nel Giardino del Centro Culturale Canova. Lezioni di ginnastica dolce finalizzate al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici che possono essere alla portata di tutti: dai giovani agli anziani. Conduce Angela Torriani Evangelisti. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti. In caso di pioggia gli incontri NON si tengono.
 
Venerdì 11 giugno - ore 17 - Siepi di biancospino, nel Giardino del centro Culturale Canova. Presentazione del libro 'Siepi di biancospino', di Annamaria Miglino (Iuppiter Ed., 2020). Un malinconico guardarsi dentro, narrato attraverso versi gradevoli e colmi di malinconia che ci invitano a cercare ciò che nascondono sotto le loro immagini suggestive; a ritrovare in noi l’amore, la speranza, la gioia, la verità e, soprattutto, quella luce interiore che trasforma queste “memorie di carta” in momenti del tutto originali e personali colmi di una grande carica poetica. Dialogano con l’autrice, Maria Pina Cirillo, dirigente scolastica, critica d’arte e letteraria, e Carmelina Rotundo, insegnante. Introduce Andrea Fallani, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Letture a cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto. A cura di Associazione Lib(e)ramente Pollicino.
 
Sabato 12 giugno - ore 17 - In fondo al mar… Sorprese e tutela delle preziose distese!, nel Giardino del centro Culturale Canova o Sala junior. Un’immersione senza via di ritorno nei meandri degli abissi marini, nei fondali del Mar Mediterraneo, nei letti dei fiumi dove si riversano le acque torbide delle nostre case. Cosa c’è in fondo al mar? Pesci, molluschi o plastica? Prepareremo un’installazione con proiettore e un mare fittizio dove si scopriranno le SPECIE MARINE più comuni e bizzarre dei nostri fondali italiani ma anche il retroscena più subdolo: l’enorme quantità di plastica. Come ricordarsi delle buone pratiche per mantenere il mare pulito? Grazie alla tecnica del LINOLEUM per incisione! I bambini costruiranno il loro personale ritratto del mare ma con le evidenze di oggi per un laboratorio di artigianato in tinta blu.. Per bambini e ragazzi 5-11 anni. A cura di Scienza in Fabula. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti. Uso della mascherina obbligatorio a partire dai 6 anni.
 
Lunedì 14 e lunedì 28 giugno - ore 17 - Conversazioni musicali. In diretta streaming sulla pagina facebook della biblioteca (facebook.com/bibliotecanova). Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi. A cura di Associazione Amici del Maggio.
 
Venerdì 18 giugno, in orari diversi della giornata, in occasione della Giornata Internazionale dell’Orgoglio Autistico, alcuni post di persone autistiche si succederanno sulla pagina Facebook (facebook.com/bibliotecanova) della BiblioteCaNova Isolotto.
 
Venerdì 18 giugno - ore 17 - Una vita a scuola, nel Giardino del centro Culturale Canova. Presentazione del libro ‘Una vita a scuola’, di Simona Barbetti e Daniela Sgobino (Albatros Ed., 2020). Un libro a metà strada tra saggio e memoir, che racchiude la storia di uno straordinario esempio di pedagogia unico nel panorama della scuola dell’infanzia italiana ed europea. Ne parleranno le autrici Simona Barbetti e Daniela Sgobino.
 
Martedì 22 e 29 giugno- ore 10.30 - Sei zampe e poco più. Ciclo di due incontri per piccoli entomologi per imparare a conoscere le specie di insetti, osservare come sono fatti, cosa mangiano, se volano o saltano, se pungono o sono innocui e molto altro ancora, nel Giardino del centro Culturale Canova. Osserveremo la natura nelle sue molteplici forme attraverso la lettura di alcune storie da libri pieni di fiori, colori, insetti e animali. A seguire, laboratori di entomologia, disegno, poesia e raccolta di storie su insetti terribilmente simpatici. Per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. A cura dell'Associazione culturale Sottosopra Aps. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti. Uso della mascherina obbligatorio a partire dai 6 anni.
 
Sabato 26 giugno - ore 10 - Letture nell’orto. Alla scoperta del mondo delle api. Presentazione delle loro caratteristiche con esposizione e illustrazione di un'arnia insieme ad Andrea, apicoltore. Laboratorio per ragazzi 8-14 anni, nel Giardino del centro Culturale Canova. Per bambini e ragazzi  5-11 anni. A cura dei volontari del BibliOrto dell’Associazione Liberamente Pollicino di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti. Uso della mascherina obbligatorio a partire dai 6 anni.
 
 
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto
https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx
https://www.facebook.com/bibliotecanova
https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine
https://cultura.comune.fi.it/