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Panoramica sulle modalità di accesso agli uffici anagrafici, Punti Anagrafici decentrati (PAD), uffici di stato civile, elettorale e AIRE.

I servizi demografici sono di norma accessibili solo su prenotazione telefonica.  L’accesso a tutti gli uffici è consentito solo se muniti di mascherina.

Solo per documentate necessità o urgenze è possibile presentarsi agli sportelli dei PAD senza prenotazione per verificare la possibilità di essere ricevuti in eventuali spazi temporali non utilizzati da altri utenti.

 

Come prenotare

La prenotazione telefonica per i PAD e per l’Ufficio Elettorale, Leva e A.I.R.E. (l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero), può essere effettuata chiamando il contact center 055055.

Per la prenotazione al PAD Parterre si può utilizzare anche l’app UFIRST

  • Prenotazione per la CIE (Carta identità elettronica)
  • telefonica attraverso il contact center 055055
  • solo per il PAD Parterre è possibile utilizzare l’Agenda ministeriale sul sito www.prenotazionicie.interno.gov.it
  • oppure, sempre solo per il PAD Parterre, l'app UFIRST

 

Informazioni

Per gli altri Uffici anagrafici (es. Ufficio iscrizioni anagrafiche, Ufficio mutazioni, cancellazioni e senza fissa dimora, Ufficio rapporti con le P.A., certificazioni storiche ecc.), non è necessaria la presenza (salvo appuntamenti disposti per telefono), ma occorre inviare i moduli o la documentazione per via telematica.

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, è possibile telefonare per informazioni sulle pratiche ai numeri 333-3363821 e 333-3363898.

Anche per gli Uffici di stato civile, l’accesso può avvenire solo su appuntamento, ma il primo contatto deve avvenire sempre telefonicamente tramite i seguenti numeri:

  • Nascite: 055 2768292
  • Cittadinanze: 055 2768204 (risponde nei seguenti orari : il martedì dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì dalle 9 alle 12; il giovedì dalle 9 alle 12)
  • Matrimoni e unioni civili - Separazioni e Divorzi: 055 2768211 - 8568
  • Archivio Stato Civile e Certificati: 055 2768221
  • Per informazioni generali sulle modalità di rilascio e l’uso dei certificati di stato civile, telefonare allo 055 2768509

Nell’àmbito del primo contatto telefonico viene valutato, assieme al cittadino, se occorre fissare un appuntamento per fornire informazioni di dettaglio (non rilasciabili telefonicamente) oppure per verificare istanze ed eventuali documenti a corredo delle stesse.

Al di là di casi particolari, la trasmissione di tutte le istanze finalizzate ad avviare i procedimenti di Stato civile, avviene normalmente per posta elettronica (anche non certificata) ai seguenti indirizzi mail:

Nascite: nascite@pec.comune.fi.it

Cittadinanze: cittadinanze@pec.comune.fi.it

Matrimoni e unioni civili: matrimoni@pec.comune.fi.it

Separazioni e divorzi: matrimoni@pec.comune.fi.it

Archivio stato civile e certificati: annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it, certificati.stciv@comune.fi.it, certificazioni.statocivile@pec.comune.fi.it

I cittadini senza appuntamento non saranno ricevuti.

 

Per informazioni relative all’Ufficio Elettorale di viale Guidoni 174 si possono contattare:

Segreteria Elettorale e liste - 055 3283677

A.I.R.E. e tessere elettorali - 055 3283603

Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30-13, martedì e giovedì e anche 14.30-17.

Orari dei Punti Anagrafici Decentrati.

Sulla Rete civica del Comune di Firenze, nella sezione Firenze semplice - Portale dei servizi, sono disponibili le informazioni dei singoli procedimenti (variazioni di residenza, certificazioni, nascita, cittadinanza, matrimonio, morte, solo per fare alcuni esempi).