Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cultura > Firenze Suona Music Contest: la finale il 27 giugno
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Domenica 27 giugno alle 21.15, serata finale del Firenze Suona Music Contest, il concorso-vetrina per musica originale dedicato agli artisti italiani under 30, senza limite geografico o di genere musicale. Per seguirla collegarsi alla pagina Facebook della manifestazione.

Dopo le semifinali del 28 maggio, Elisa Giobbi, presidente di Firenze Suona, affiancata da Matteo Coppola Neri ed Alberto Checcacci dell’etichetta musicale La Tana del Rascal, partner del contest, ha svelato i nomi dei 4 finalisti che si sfideranno dal vivo a Firenze durante la finale di giugno presentata da Leonardo Canestrelli di Radio Toscana e Giancarlo Passarella di MusicalNews e in cui si esibiranno come special guest anche Finaz (Bandabardò) e Fry Moneti (Modena City Ramblers), futuri produttori dei vincitori, e i Cage, prog band di Carrara.
Ecco i nomi dei finalisti:
    • DUOENDE, un duo di grande impatto emotivo che avvicina mondi sonori apparentemente molto distanti: quello classico del pianoforte di Giulia Grassi e quello etnico dell'organetto di Francesco Berrafato, che si fondono con particolare armonia in un unico suono. Si tratta di un dialogo tra i diversi generi musicali ed una fusione tra la struttura della musica classica occidentale e la circolarità e libertà tipiche della musica tradizionale.
    • MOOKIDS, un trio emergente e sorprendente che arriva da Pisa e che fa dell'elettronica il suo marchio di fabbrica. Andrea Vignali, Lorenzo Chiaverini e Davide Pacini suonano insieme da sempre, e hanno le idee chiare da quando hanno deciso che la musica avrebbe fatto parte della loro vita. I loro brani sono fatti di sequenze, suoni elettronici, cantati riverberanti e ritmi serrati.
    • STRAWMAN & THE JACKDAWS, fantastica indie/folk band nata nel 2017 a Dublino e composta dal cantautore Riccardo Ranzani, dal batterista Michael Reolon, dal chitarrista Jacopo Stofler e dal tastierista e sassofonista irlandese Rory Fleming. Jacopo, Mike e Riccardo sono andati via dall’Italia per vivere di musica e ci sono riusciti, dimostrando che il folk si può fare alla grande anche se hai sangue padano.
    • 35 ZEBRAS: giovanissima e promettente alternative rock band di Prato guidata da Marco Boccini (voce e chitarra). Al basso Giacomo Risaliti, alla chitarra Edoardo Torti, tastiere Niccolò Cecconi, batteria Federico Melchiorre. Suonano insieme dal novembre 2015, scegliendo l’alternative rock perché è il genere che unisce e appassiona i cinque membri della band.
Per rivedere le semifinali:
Facebook: https://www.facebook.com/firenzesuonacontest/videos/120164243473515/?notif_id=1622238476675712
YouTube: https://youtu.be/IQjNlvPQmj0
Info e dirette:  https://www.facebook.com/firenzesuonacontest
Info: https://www.firenzesuonacontest.it/