Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cultura > Concept Context Content di DovBer Marchette alla Limonaia di Villa Vogel
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Tornano le esposizioni alla Limonaia di Villa Vogel.

La mostra Concept Context Content dell’artista statunitense DovBer Marchette, presso la Limonaia di Villa Vogel, sarà inaugurata domenica 6 giugno, alle ore 17.30, e sarà visitabile dal 7 al 30 giugno, con orario 10-12 e 16-19. Ingresso gratuito.
DovBer Marchette è nato negli Stati Uniti e risiede a Boston. Pittore e scultore da oltre 50 anni, nei suoi quadri estende la tradizione dei modernisti del ventesimo secolo, da Millet a Sol Lewitt, con un espressionismo astratto, concettuale, informale e visionario, esplorando l’idea originale attraverso il processo creativo.
Concept Context Content: è questa la sua arte.
"Concept è l’idea. In qualsiasi contesto ambientale esiste una moltitudine di variazioni. Context è il modo in cui raggiungerò il mio obiettivo. Content è la moltitudine di variazioni prodotte in questo processo (DovBer Marchette)”.
La sua arte si è evoluta nel corso degli anni attraverso gli studi e l’insegnamento.
Esplorando tutto il movimento modernista degli ultimi 100 anni, l’artista ha sviluppato questo suo personale processo creativo. Nelle sue opere, DovBer Marchette utilizza solo 5 colori, i colori della natura: il marrone della terra, il verde dei germogli, il blu del cielo, il giallo dell'energia che emana da tutto ciò che ci circonda, il bianco che abbraccia ogni cosa.
I curatori Gabriella Diddi e Fabrizio Sorbi hanno fatto conoscere questo grande artista in Italia, dopo aver organizzato cinque mostre personali dal 2017 ad oggi, a Siena, Montignoso (Ms), Lucca, Pistoia, Pisa, e oggi a Firenze. Le esposizioni hanno avuto un grande successo di critica e di pubblico e le sue opere sono piaciute e sono state acquistate da collezionisti di tutte le età.