Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > MEMORIA E IDENTITA' > 25 APRILE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Il Quartiere 5 festeggia il 25 Aprile 2021, anniversario della liberazione italiana, con alcune iniziative, compatibilmente con le restrizioni sanitarie in atto.

 

Verrà realizzato un docu-film sul restauro della Cappella Partigiani nel Cimitero di Rifredi, che è stato finanziato dalla Federazione Regionale Toscana delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza, che ha curato l'onere finanziario sia del progetto, della direzione lavori che del restauro; la Cappella contiene oltre cento lapidi di partigiani caduti nell’estate ed autunno del 1944 per la liberazione di Firenze e delle zone limitrofe.

 

In collaborazione con il Teatro dell'Elce verrà realizzato un reading itinerante dal titolo "Noi Ritorneremo" , i cui momenti più significativi saranno presso l'Istituto Farmaceutico Militare e presso il monumento in memoria di Mary Cox e Maria Penna Caraviello.

 

Entrambe le iniziative saranno trasmesse sul canale youtube del Quartiere 5

https://www.youtube.com/results?search_query=quartiere+5+firenze

il 25 Aprile a partire dalle ore 18.

 

Sempre il 25 Aprile saranno apposte delle corone di alloro nei luoghi più significativi del Quartiere in ricordo della liberazione della città di Firenze e dell'Italia tutta.