Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cultura > Aprile con la BiblioteCaNova
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Proseguono gli eventi in streaming di BiblioteCaNova Isolotto per aprile 2021. Di seguito, il calendario con tutte le indicazioni.

  • Martedì 13 aprile, ore 17.30, Lo scaffale dei libri dimenticati (ultimo incontro). Streaming - diretta Facebook (https://www.facebook.com/bibliotecanova). In un mercato librario che costantemente ci propone “capolavori”, opere dalle quali sono state tratte serie televisive di successo o romanzi imperdibili, il lettore rimane spesso sgomento. È vero, uno può sempre cercare pace e conforto nei classici, ma ci sono anche altre possibilità di fuga. Quali? Per esempio cercare romanzi che al loro comparire in libreria sono stati accolti con grande calore dai lettori e poi sono scomparsi. Facciamo alcuni esempi. Chi di noi conosce Casa D’altri di Silvio D'Arzo, L’uomo dal  braccio d’oro di Nelson Algren, I superflui di Dante Arfelli, Ora che è novembre di Josephine W. Johnson, La vittima di Andrè Hèlenà o La solitudine del maratoneta di Alan Sillitoe? Ecco l'idea: una navigazione a vista, in otto puntate, alla scoperta di un continente di romanzi oggi conosciuti solo da pochi. Ciclo di incontri in compagnia di Leonardo Bucciardini, Associazione Culturale Venti Lucenti.
  • Giovedì 15 aprile, ore 17.30, Un giovedì da lettori. Ogni terzo giovedì del mese fino a maggio. Chiamata Skype. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto si sposta on line! Avete anche voi la passione per la lettura? Partecipate al nostro circolo formato da persone con la passione per la lettura che si ritrovano per parlare di uno stesso libro. Insieme scopriremo e condivideremo nuovi autori e indimenticabili classici. Aperto a tutti! Il libro di oggi: Nel nome del figlio - Hamnet di Maggie O' Farrell. A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. È possibile prenotarsi entro il 14 aprile: telefonare allo 055 710834, comunicare il proprio indirizzo Skype e rispondere alla chiamata all’ora dell’evento.
  • Giovedì 15 aprile, ore 17.30, La storia e le stagioniStreaming - diretta Facebook (https://www.facebook.com/bibliotecanova). Alessandro Vanoli, storico e scrittore di storie sulla storia, presenta il suo ultimo lavoro, una quadrilogia di libri su Stagioni e storia dal punto di vista delle stagioni. Insieme all'autore e Olivier Turquet, giornalista-Piccola Scuola di Pace Gigi Ontanetti. La quadrilogia è in corso di pubblicazione presso la Casa Editrice Il Mulino.
  • Sabato 17 aprile, ore 10.30, Silenzio... Il topo ci racconta un segreto! Giro giro tondo. Storie di animali in casa e dal mondo. Fiabe di terre lontane. La vera storia dell'oroscopo cinese e dei 12 animali associati ai segni zodiacali che lo compongono. Alla lettura interattiva seguirà un laboratorio manuale per costruire una sagoma da animare insieme col teatro delle ombre. Per la partecipazione all'iniziativa, sono necessari: torcia, cartoncino bristol nero, matita bianca, cannuccia o stecchino lungo di legno, scotch e forbici. Per bambini da 5 a 7 anni. A cura di Nuvole Società Cooperativa Sociale. Tutti gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, su iscrizione: contattando l’Help desk della biblioteca delle Oblate, per mail bibliotecadelleoblate@comune.fi.it oppure per telefono 0552616512, che provvederà all'invio delle istruzioni per partecipare all'incontro. Il collegamento sarà attivo a partire da 15 minuti prima dell'orario previsto per l'attività.
  • Sabato 17 aprile, ore 17, I mattoni della vita. Eureka! Invenzioni e scoperte che hanno cambiato il mondo. Nel 1951, Rosalind Franklin tenne un convegno che aprì la strada a grandi rivelazioni. Peccato che la sua scoperta fu in qualche offuscata dal fatto che fosse una donna, e così la scienziata ottenne il Nobel solo dopo la sua morte. Cosa aveva scoperto la Franklin? La struttura del Dna. Come in un vero e proprio laboratorio di genetica, i partecipanti potranno estrarre il Dna e portarsi a casa, in una personale provetta, un libretto di istruzioni originale e prezioso. Per bambini e ragazzi da 8 a 10 anni. A cura di Scienza in Fabula. Tutti gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, su iscrizione, contattando l’Help desk della biblioteca delle Oblate, per mail bibliotecadelleoblate@comune.fi.it oppure per telefono 0552616512, che provvederà all'invio delle istruzioni per partecipare all'incontro. Il collegamento sarà attivo a partire da 15 minuti prima dell'orario previsto per l'attività.
  • Sabato 24 aprile, ore 17, 001: Leibniz e i Pc!. Eureka! Invenzioni e scoperte che hanno cambiato il mondo. La scoperta che ha rivoluzionato le nostre esistenze è di sicuro il pc. Pochissimi però sanno che le basi del linguaggio informatico arrivano nel 1600, con un primissimo calcolatore rudimentale nel 1683. Leibniz ci ha donato l’aritmetica giusta per costruire tutto quello che possediamo a livello informatico e poiché i numeri sono magici, realizzeremo giochi di prestigio che sbalordiscono e riescono a leggere nella mente anche di chi non ha passione per la matematica! Per bambini e ragazzi da 8 a 10 anni. A cura di Scienza in Fabula. Tutti gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, su iscrizione, contattando l’Help desk della biblioteca delle Oblate, per mail bibliotecadelleoblate@comune.fi.it oppure per telefono 0552616512, che provvederà all'invio delle istruzioni per partecipare all'incontro. Il collegamento sarà attivo a partire da 15 minuti prima dell'orario previsto per l'attività.
  • Giovedì 29 aprile, ore 21, Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle - ogni ultimo giovedì del mese. Piattaforma Meet. Una serata di osservazione virtuale del cielo. Aperto a tutti! A cura di Saf (Società Astronomica Fiorentina APS). Per partecipare cliccare il link http://meet.jit.si/ (o trascriverlo sul motore di ricerca), per entrare nella stanza scrivere ilcielodelmese2021.

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://cultura.comune.fi.it/