Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie di pubblica utilita' > Rete di Solidarieta' del Quartiere 3
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

I volontari della Rete di Solidarietà del Quartiere 3, aggiornano sulle attività che, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, sono in corso di svolgimento:

“Re-Start”, progetto finanziato dal Comune col fondo di aiuti europei agli indigenti: sostegno che prevede la distribuzione di pacchi alimentari a famiglie in difficoltà. Il coordinamento della distribuzione è gestita dalle 5 Reti di Solidarietà dei Quartieri, che si avvalgono di associazioni di volontariato e parrocchie cittadine per la consegna diretta ai richiedenti. (data di inizio: 25 gennaio 2021)

“Seth: Ti serve aiuto col tuo cane?”: servizio gratuito di sostegno ad anziani e persone con mobilità ridotta/disabilità, che potranno richiedere alla Rete un aiuto nella gestione del loro amico a quattro zampe, soprattutto per quanto riguarda le uscite che verranno effettuate da un nostro volontario. In allegato la locandina e, se siete interessati a prender parte a questo servizio in quanto volontari, comunicatelo alla Rete di Solidarietà del Q3 al numero 055.6810079.

• Il centralino della Rete di Solidarietà offre un servizio informativo per ausilio e disbrigo di pratiche, informazioni sanitarie e informazioni relative a sostegni e/o contributi economici ai quali un cittadino in difficoltà può ricorrere. Anche in questo periodo di chiusure, il centralino ha sempre fornito il proprio servizio col seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00, e il giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.

“Pannonica”: progetto di solidarietà promosso da associazione “Vie Nuove” A.P.S. (facente parte della Rete di Solidarietà), dove ogni giovedì dalle 12:00 alle 13:30 in viale Donato Giannotti 13, viene consegnato un cestino alimentare con generi di primo conforto. Il cestino gratuito dovrà essere prenotato entro le ore 14:00 del giorno prima al numero 347.8509633 (whatsapp/SMS).

Inoltre, ci preme in particolare segnalarvi che, in collaborazione con la Commissione Sicurezza Sociale del Q3, è previsto per il prossimo mese di aprile/maggio un ciclo di quattro incontri online sul tema della disabilità specificamente rivolti ai volontari della Rete. Ormai è noto a tutti che ad un mondo così variegato quale è la disabilità, è necessario approcciarsi anche con specifiche competenze di tipo pratico che possono contribuire a sviluppare una fondamentale relazione empatica fra volontario e disabile. In questi quattro incontri online, che si terranno  tutti i giovedì dalle ore 18, verranno affrontate le seguenti tematiche:

1. Disabilità motoria;

2. Disagio psichico;

3. Disabilità uditiva;

4. Disabilità visiva.

La finalità degli incontri è quella di fornire alcuni strumenti per supportare i nostri volontari (e chi di voi è interessato) in modo che, nel momento in cui si trovano a relazionarsi con questi tipi di disabilità, abbiano conoscenze pratiche di base per gestire al meglio la situazione e il rapporto con l’altro.

Per rimanere aggiornati, seguiteci sulla nuova pagina Facebook Rete di Solidarietà Quartiere 3 Gavinana-Galluzzo.