Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > PRIMO PIANO > FIRENZE PROSSIMA-PARTECIPA AL FUTURO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Firenze Prossima - Partecipa al futuro è il Percorso partecipativo 2021 di accompagnamento alla formazione degli strumenti urbanistici del Comune di Firenze:
il Piano Strutturale (PS) e il Piano Operativo comunale (PO).

Un percorso a più livelli, composto da incontri online e in presenza, in ciascun quartiere, attraverso il quale dialogare con cittadini singoli ed organizzati, categorie economiche e professionali per progettare insieme una visione urbanistica strategica e innovativa per la città di Firenze.

Il Piano Strutturale (PS) è il documento di pianificazione che disegna il futuro di un territorio, definendo sia le traiettorie del suo sviluppo che le risorse da tutelare.
Ha un orizzonte temporale di 15-20 anni e stabilisce la strategia di gestione del territorio e degli insediamenti produttivi e abitativi, nel rispetto degli indirizzi di programmazione urbanistica di livello superiore (provinciale e regionale).
Il Piano Operativo (PO) è lo strumento con cui si mettono in campo concretamente le strategie contenute all’interno del Piano Strutturale.
Stabilisce nel dettaglio dove, come e quanto si può intervenire nella trasformazione, valorizzazione e tutela del territorio comunale, sia nelle aree costruite (centri abitati e aree produttive) sia nel territorio aperto (comprese le aree agricole).

Sul sito www.firenzeprossima.it è possibile leggere nel dettaglio le tappe del progetto.

Momento essenziale per partecipare attivamente al progetto è dato dalla possibilità di recarsi personalmente presso gli Sportelli al Cittadino presso le sedi dei Quartieri, nei giorni e orari indicati, dove personale adeguatamente formato, fornirà informazioni e raccoglierà le indicazioni puntuali dei cittadini sul territorio. 

Presso la sede del Quartiere 5, Villa Pallini – via Baracca 150/p
Gli orari di apertura al pubblico sono:
Martedì: 9.00-13.00 / 14.00 – 17.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00-13.00 / 14.00 – 17.00

E’ inoltre possibile fissare un appuntamento con il Presidente di Quartiere o suo delegato, telefonando ai numeri 055 2767009 e 055 2767023.