Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Primo Piano > Firenze Prossima e Firenze Respira
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

COSA SONO

Firenze Prossima e Firenze Respira sono i percorsi partecipativi 2021 dedicati al confronto con la cittadinanza sul Piano Strutturale, il Piano Operativo e il Piano del Verde della città: i principali strumenti urbanistici che disegnano la pianificazione strategica, la trasformazione e la transizione ecologica della città per il prossimo futuro.

 
PERCHÉ PARTECIPARE
Perché i temi della pianificazione urbanistica e del verde incidono sulla qualità della vita di tutti coloro che vivono e utilizzano la città e perché è importante collaborare per trovare soluzioni efficaci ai problemi complessi, che anche l’emergenza sanitaria ha determinato. Tutte le proposte raccolte durante il percorso saranno prese in considerazione. Saranno esaminate dall’Amministrazione secondo un vaglio tecnico (sono pertinenti con la normativa?) e politico (sono coerenti con gli obiettivi del Comune?) e dichiarate accolte o meno nella proposta dei piani che poi approderanno in Consiglio per la loro adozione.
 
COME FUNZIONANO
I percorsi partecipativi si aprono alla città con: incontri online, Point Lab (postazioni mobili nelle piazze dei quartieri), punti fissi nelle sedi dei Quartieri, passeggiate di mappatura partecipata nei parchi urbani ed incontri pubblici con tavoli tematici facilitati in ciascun quartiere.
 
PARTECIPA AGLI APPUNTAMENTI DI APRILE!
Il 1° e il 7 aprile si sono già svolti, rispettivamente, un primo incontro online di introduzione al percorso partecipativo e di illustrazione delle modalità di utilizzo della Mappa Interattiva e il Florence Green Talk. Tuttavia, è possibile partecipare agli appuntamenti nel quartiere in cui vivi e/o che frequenti, secondo il seguente calendario:
 
  • 16 Aprile - Point Lab (postazione mobile) nel Quartiere 2/Campo di Marte, Piazza Beccaria
  • 17 Aprile - Point Lab (postazione mobile) nel Quartiere 2/Campo di Marte, Piazza delle Cure
  • 17 Aprile - Mappatura Partecipata, Giardini Porta Romana e Parco delle Cascine
  • 22 Aprile - Point Lab (postazione mobile) nel Quartiere 1/Centro Storico, Piazza Santo Spirito
  • 24 Aprile - Point Lab (postazione mobile) nel Quartiere 1/Centro Storico, Piazza Sant’Ambrogio
  • 24 Aprile - Mappatura Partecipata, Parco del Mensola e Giardini Lungarno del Tempio
  • 30 Aprile - Point Lab (postazione mobile) nel Quartiere 3/Gavinana-Galluzzo, Piazza Acciaioli
  • 30 Aprile - Point Lab (postazione mobile) nel Quartiere 3/Gavinana-Galluzzo, Piazza Bartali
 
GLI APPUNTAMENTI PROSEGUONO NEL Q4 E Q5 A MAGGIO E GIUGNO
Consulta il calendario completo su: firenzeprossima.it e su https://partecipa.toscana.it/web/firenze-respira. Inserisci i tuoi contributi sulla mappa interattiva che trovi sempre a disposizione online, presso gli URP dei Quartieri e i Point Lab in giro per la città. Scriviamo insieme il futuro della città.