Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere2 > Notizie di pubblica utilita' > Dal 1 marzo sempre piu' SPID per il Comune
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

 A partire dal 1° marzo 2021 gli Sportelli al cittadino non rilasceranno più le credenziali dello 055055, usate per accedere ai servizi on line del Comune di Firenze. Restano comunque valide fino al 30 settembre 2021 le credenziali dello 055055 già in uso. 

Inoltre, solo per i certificati su prenotazione e a pagamento o che prevedono spese di spedizione, sarà possibile pagare con il sistema nazionale PagoPA.

Cos'è SPID

Lo SPID è il Sistema Pubblico d'Identità Digitale, grazie al quale è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali.

È semplice e sicuro e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone), ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, si trova il pulsante “Entra con SPID”. Basta scegliere come attivarlo, gratuitamente o a pagamento, sul sito di uno dei gestori di identità abilitati. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino.

Con lo SPID si possono effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa, tutto con un’unica password.

L’accesso ai servizi è protetto, anche grazie a verifiche di sicurezza fino a tre livelli.

I dati non vengono profilati e la privacy è garantita.