Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Newsletter > Biblioteche Comunali Fiorentine > Marzo 2021 - 2
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Primo piano
"Heva Pershmerga kurda" di Fuad Aziz

Tra le iniziative della rassegna "Si scrive marzo, si legge donna", martedì 16 marzo alle ore 17, la Biblioteca delle Oblate invita alla presentazione del libro di Fuad Aziz "Heva Pershmerga kurda" (Matilda Editrice, 2020). Fuad Aziz immagina l’incontro delle due protagoniste con Hevrin Khalaf, la partigiana curda uccisa dalle forze appoggiate dalla Turchia e diventata un simbolo del martirio del suo popolo. Insieme all'autore partecipa all'incontro Donatella Caione, editrice. L'iniziativa verrà trasmessa sulla piattaforma Zoom.

 
Una nuova statua per Firenze

Inaugurata pochi giorni fa nel giardino della Biblioteca delle Oblate la statua raffigurante il poeta ucraino Taras Shevchenko. Si tratta dell'opera dell’artista di fama internazionale Oleg Pinchuk che rappresenta il sommo poeta, scrittore, umanista e pittore ucraino, la cui eredità letteraria è ritenuta uno dei principali pilastri della lingua e della letteratura ucraina. L'opera è stata donata dalla Città di Kiev al Comune di Firenze per ricordare lo storico gemellaggio che lega le due città dal 1967, e come ringraziamento per il monumento a Dante Alighieri installato nel centro storico di Kiev il 10 dicembre del 2015.

 
Scrittori in Jazz alla Biblioteca della Oblate

Anche la Biblioteca delle Oblate tra i luoghi protagonisti di Jazz4Spring, la rassegna primaverile promossa da Network Sonoro (Music Pool e Musicus Concentus) che unisce la musica dal vivo ad interviste e curiosità raccontate dagli artisti e dai protagonisti del jazz.
Sabato 13 marzo: Bruno Tommaso e "La scuola che sognavo. La musica come bene comune, il jazz come dialogo". Domenica 14 marzo: Flavio Massarutto "Il Jazz dentro. Storia e cultura nel fumetto a ritmo di Jazz". In streaming alle ore 19 sulle pagine Facebook di Music Pool e Musicus Concentus.

 
Conversazioni musicali

Martedì 16 marzo alle ore 17 tornano le  "Conversazioni musicali", gli incontri di approfondimento delle opere in cartellone al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Durante l’incontro sarà presentata "Così fan tutte" di Wolfang A. Mozart", con  ascolto di brani  e approfondimenti storico-critici alla scoperta dell’opera. A cura degli Amici del Teatro del Maggio Fiorentino in collaborazione con il Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF). E' possibile seguire l'incontro in streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto.

 
Nel frattempo un libro...
Al via la campagna ''Nel frattemmpo un libro...'', promossa dall'Associazione di volontariato penitenziario con il sostegno del Polo penitenziario universitario di Firenze e dell'Associazione Scioglilibro.
 
DigiToscana MediaLibraryOnline, la tua biblioteca digitale
MediaLibraryOnline e' la principale biblioteca digitale italiana. Attraverso il portale puoi prendere in prestito ebook, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare audiolibri e accedere a moltissime altre risorse digitali.
 
Biblioteche Junior (0-14 anni)
La fatica di diventare grandi

Sabato 13 marzo alle ore 10.30 la Biblioteca Filippo Buonarroti propone letture ad alta voce legate alle problematiche di genere al tema della diversità. Per ragazze e ragazzi da 9 a 13 anni. La partecipazione è online, gratuita, su prenotazione.

 
Favole al telefono alla Biblioteca dellel Oblate

Sabato 13 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 potrai ascoltare gratuitamente una delle favole scritte dall'indimenticabile autore per ragazzi Gianni Rodari. Puoi prenotare la tua "Favola" telefonando allo 0552616523 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it, indicando il nome del bambino o della bambina, l'età, la preferenza di orario oltre naturalmente al numero di telefono.

 
Primavera Junior

Sabato 13 marzo alle 16  partecipa a "Rodari Rodari", un laboratorio durante il quale traendo spunto da canzoni, favole e filastrocche di Gianni Rodari, potrai con l'aiuto di un musicista e di alcuni attori scrivere la tua poesia in musica, in quattro incontri creativi con la straordinaria esperienza artistica del celebre autore per l'infanzia. Per bambini da 6 a 11 anni, a cura di Associazione Culturale Mascarà – Teatro popolare d'arte. La partecipazione alle attività è gratuita e tutti gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Zoom. Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca delle Oblate al numero 0552616512 oppure per email all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

 
Consigli di lettura
... dalla Biblioteca Orticoltura

Ogni mese la Biblioteca Orticoltura propone libri o materiali multimediali attraverso percorsi specifici che possono essere di aiuto nella scelta. Tutti i titoli sono disponibili per il prestito contattando la Biblioteca.
Classici nuovissimi
Gialli, ultimi arrivi in biblioteca
Contagi libreschi. Una scelta di volumi di narrativa e saggistica su virus e pandemie
Questo mese parliamo di... fotografia
Bambini e ragazzi. Cartonati e pop-up

 
Per tutti i gusti... alla scoperta e riscoperta dei generi letterari con BiblioteCaNova Isolotto

Nella rubrica "Per tutti i gusti..." non potevano certo mancare "I classici". BiblioteCaNova questa settimana ne propone 10, tutti assolutamente da leggere! I titoli sono tutti disponibili per il prestito, contattando la Biblioteca.

 
In breve
Avviso

Per lavori di manutenzione la Biblioteca Palagio di Parte Guelfa è chiusa al pubblico venerdì 12 marzo.

 
Biblioteche aperte

Per sapere come utilizzare i servizi e frequentare gli spazi delle Biblioteche comunali fiorentine puoi leggere questo articolo.

 
Le Biblioteche comunali fiorentine online con te

I canali social delle Biblioteche comunali fiorentine sono attivi per raccontarvi il lavoro dietro le quinte e farvi scoprire le risorse digitali che DigiToscana MediaLibraryOnline propone, i servizi che le biblioteche offrono e tante altre informazioni che la Rete in questi giorni mette a disposizione.

Ecco i link per poter seguire e restare in contatto con le biblioteche comunali della Città:
- Pagina Facebook Biblioteche Comunali Fiorentine
https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine
- Pagina Facebook Biblioteca delle Oblate
https://www.facebook.com/bibliotecaoblate/
- Pagina Facebook BiblioteCaNova Isolotto
https://www.facebook.com/bibliotecanova/
- Profilo Twitter Biblioteche Comunali Fiorentine
https://twitter.com/Biblio_ComuneFi
- Profilo Instagram Biblioteca delle Oblate
https://www.instagram.com/biblioteca_delle_oblate
- Canale YouTube Biblioteca delle Oblate
https://www.youtube.com/user/biblioblate

Sempre aggiornato anche il Portale Cultura del Comune di Firenze