Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Notizie dal territorio > Nuova vita ai Nidiaci
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

I Nidiaci hanno una nuova sala polivalente esagonale e una nuova area gioco a disposizione delle famiglie e dei bambini del quartiere: al posto della vecchia limonaia uno spazio pubblico realizzato con materiali ecologici e completamente integrato nel contesto monumentale del giardino dell’Ardiglione. Il progetto dà vita a un migliore intervento complessivo, conciliando la salvaguardia del suolo disponibile con la costruzione della nuova struttura di 80 metri quadrati.

La nuova costruzione, estendendosi verso l’esterno, ha permesso di aggiungere una sala di 80 mq a pianta esagonale. L'intera struttura è composta da uno spazio polivalente da 45 mq con deposito, utilizzabile anche come spogliatoio; un nucleo centrale di ingresso di 20 mq con tre bagni e una saletta di servizio e da un deposito da 35 mq a supportare la nuova sala esagonale. Tutto questo con un volume sfaccettato e limitato in altezza per favorirne l’inserimento nel giardino e nel contesto monumentale e allo stesso tempo enfatizzare la sua funzione di spazio pubblico. L’illuminazione e l’areazione del nuovo locale sono garantite da ampie finestre posizionate sul nuovo corpo e dalla modifica delle aperture esistenti nel vecchio edificio, con l’aggiunta di un lucernario in copertura. È stato mantenuto il portico esterno lungo la facciata principale dell’edificio.