Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Notizie di pubblica utilita' > Addio alle credenziali del Comune di Firenze
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

A seguito della novità, gli Sportelli al Cittadino non rilasceranno più le credenziali.

Lo SPID è il Sistema Pubblico d'Identità Digitale, grazie al quale è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali.

È semplice e sicuro e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone), ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, si trova il pulsante “Entra con SPID”. Basta scegliere come attivarlo, gratuitamente o a pagamento, sul sito di uno dei gestori di identità abilitati. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino.

Con lo SPID si possono effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa, tutto con un’unica password. L’accesso ai servizi è protetto, anche grazie a verifiche di sicurezza fino a tre livelli. I dati non vengono profilati e la privacy è garantita.

Per saperne di più: https://www.spid.gov.it/