Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Primo piano > Giorno della Memoria e del Ricordo
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Nonostante le difficoltà e le restrizioni dovute alla pandemia, abbiamo celebrato la memoria di una delle più tristi e dolorose pagine della nostra storia recente, nella profonda convinzione che il ricordo e la riflessione siano essenziali per conoscere e impedire che simili orrori si ripetano.

Il Quartiere 3 è molto sensibile a tali argomenti ed ha organizzato eventi in base alle norme anti-Covid sia in presenza (flash mob in Piazza Bartali in onore di Gino Bartali-nominato Giusto tra le Nazioni) e una conferenza stampa preso il Memoriale di Auschwitz sia on-line con la pubblicazione del video a disposizione dei cittadini.

Giorno della Memoria: pubblicazione video realizzato e distribuito da ANET relativo a visite guidate nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. 

Giorno del Ricordo: è stato pubblicato un video realizzato dalla Prof.ssa Velli che ha per oggetto "Istria, Fiume e Dalmazia. Cenni storici" ad opera di Guido Rumici edita 2021. E' stata intitolata  un area verde di via Isonzo, a Sorgane, alla giovane Istriana uccisa nelle foibe e già insignita con la medaglia al valor civile dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi Norma Cossetto, un’italiana che è stata violentata, uccisa e buttata in una foiba in Istria. Una testimonianza della volontà di ricordare i tragici fatti che hanno avuto un segno diretto sulla nostra città a Firenze furono accolti centinaia di profughi provenienti dall’Istria e dalla Dalmazia nel pieno rispetto della tradizione di Firenze come città dell’accoglienza”. “La memoria deve essere un impegno quotidiano perché ricordare è il solo modo per non ripercorrerne la tragicità”.