Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Newsletter > Biblioteche Comunali Fiorentine > Febbraio 2021 - 2
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Primo piano
L'amore per...

In occasione di San Valentino, la festa degli innamorati, le Biblioteche comunali propongono 60 letture dedicate all'amore inteso nelle sue piu' ampie declinazioni. Se vuoi scoprire quali sono leggi qui.

 
Chi di gallina nasce. Piccola cronaca familiare in un quartiere, una citta', un paese che cambia

Martedì 16 febbaio alle ore 17, la Biblioteca delle Oblate ti invita alla presentazione online del libro "Chi di gallina nasce. Piccola cronaca familiare in un quartiere, una città, un paese che cambia" di Lorenzo Pagni, edizioni Efesto.
Intervengono insieme all'Autore: Natalia Cangi, Direttrice Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e Maria Beatrice Di Castri, scrittrice.
L'incontro si terrà in streaming sulla piattaforma Zoom al seguente link https://zoom.us/j/92354462644?pwd=bWxOSm1IMkR0Q24wN0VVSU84TTkvUT09#success e non sarà necessaria la prenotazione.

 
La Fascistissima

Martedì 16 febbario alle ore 17, BiblioteCaNova Isolotto organizza la presentazione online del libro "La Fascistissima. Il fascismo in Toscana dalla marcia alla «notte di San Bartolomeo»" di Andrea Giaconi (Ed. Il Formichiere, 2019).
Interverrano insieme a Andrea Giaconi, autore del libro: Matteo Mazzoni - ISRT Istituto Storico Resistenza Toscana, e Christian Satto - Coordinamento Toscano Comitati Promozione Valori Risorgimentali. L'incontro sarà disponibile in streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto 

 
Festa nazionale del gatto

Per celebrare questa ricorrenza la Biblioteca Buonarroti festeggia gli amici felini con alcune iniziative a loro dedicate. Qui puoi leggere tutti gli incontri in programma.

 
Rileggere i classici per pensare il presente

L'Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate presentano la quarta edizione del ciclo di incontri dedicato ai classici della cultura filosofica e politica del Novecento. Giovedì 18 febbraio alle ore 17.30 primo appuntamento con: Simone Weil "Riflessioni sulle cause della libertà e dell'oppressione sociale". Relatrice Wanda Tommasi. Per conoscere il programma completo degli appuntamenti puoi leggere qui. Gli incontri saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook e sul sito dell'Istituto Gramsci toscano.

 
La biblioteca dell'ISIS Leonardo da Vinci

Raggiunto l'accordo tra l'ISIS Leonardo da Vinci e Comune di Firenze. La Biblioteca dell’Istituto diventerà "scolastica" ma manterrà l’apertura a favore dei cittadini. La Biblioteca si trova al primo piano del complesso principale dell’Istituto ed è composta da due sale lettura da 200 metri quadrati. Il patrimonio librario comunale ammonta a circa 41.000 volumi con testi scientifici e letterari, opere di narrativa italiana e straniera. La Biblioteca possiede un Fondo ottocentesco di oltre 3000 volumi che comprende opere di grande interesse storico letterario, a carattere tecnico scientifico, opere enciclopediche e biografie di scienziati e il Fondo Camilli con testi sulla grafica e tipografia e il Fondo Abati con testi di ottica. La Biblioteca è abbonata a circa 30 riviste sia di cultura generale e attualità che di carattere tecnico scientifico.

 
DigiToscana MediaLibraryOnline, la tua biblioteca digitale
MediaLibraryOnline e' la principale biblioteca digitale italiana. Attraverso il portale puoi prendere in prestito ebook, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare audiolibri e accedere a moltissime altre risorse digitali.
 
Biblioteche Junior (0-14 anni)
Favole al telefono alla Biblioteca delle Oblate

Sabato 13 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 potrai ascoltare gratuitamente una delle favole scritte dall'indimenticabile autore per ragazzi Gianni Rodari.
Puoi prenotare la tua "Favola" telefonando allo 0552616523 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it, indicando il nome del bambino o della bambina, l'età, la preferenza di orario oltre naturalmente al numero di telefono.

 
Consigli di lettura
Amici felini

In occasione della Festa nazionale del gatto (17 febbraio), le Biblioteche comunali fiorentine propongono una selezione di letture e audiolibri dedicati agli amici felini da leggere e prendere in prestito su DigiToscana MediaLibraryOnline.

 
Per tutti i gusti... alla scoperta e riscoperta dei generi letterari con BiblioteCaNova Isolotto
Terzo appuntamento con le proposte di lettura di BiblioteCaNova Isolotto. In questo numero parliamo del "romanzo storico". Tutti i titoli proposti sono disponibili in biblioteca per il prestito. Non perderti il "gusto letterario" della prossima settimana!
 
San Valentino 2021

Su DigiToscana MediaLibraryOnline letture digitali per celebrare l'Amore in tutte le sue forme.

 
In breve
Cambio sosta Bibliobus

A causa di lavori, la sosta Bibliobus del martedì in Piazza dell'Isolotto è spostata in Piazza dei Tigli. Si ricorda, inoltre, che la sosta di via Comparetti, nel quartiere 2, è sostituita quella del “Gignoro”, che si trova all’altezza dei civici 24-26 di via del Gignoro. Per info sul servizio e le soste del Bibliobus: https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliobus

 
Sale lettura e servizio di restituzione

Considerato il numero limitato di postazioni disponibili e l'alta richiesta per utilizzarle ti chiediamo di contattare la biblioteca qualora tu sia impossibilitato a raggiungerla. Le postazioni saranno comunque rese disponibili ad altri se non occupate entro un'ora dall'inizio del turno e in mancanza di avviso. Inoltre, per consentire una maggiore circolazione dei documenti e rispondere alle esigenze di tutti, ti invitiamo a riconsegnare in biblioteca i materiali il cui prestito è scaduto. In considerazione della situazione non verranno applicate le sanzioni previste in caso di ritardo nella restituzione.

 
Biblioteche aperte

Per sapere come utilizzare i servizi e frequentare gli spazi delle Biblioteche comunali fiorentine puoi leggere questo articolo.

 
Le Biblioteche comunali fiorentine online con te

I canali social delle Biblioteche comunali fiorentine sono attivi per raccontarvi il lavoro dietro le quinte e farvi scoprire le risorse digitali che DigiToscana MediaLibraryOnline propone, i servizi che le biblioteche offrono e tante altre informazioni che la Rete in questi giorni mette a disposizione.

Ecco i link per poter seguire e restare in contatto con le biblioteche comunali della Città:
- Pagina Facebook Biblioteche Comunali Fiorentine
https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine
- Pagina Facebook Biblioteca delle Oblate
https://www.facebook.com/bibliotecaoblate/
- Pagina Facebook BiblioteCaNova Isolotto
https://www.facebook.com/bibliotecanova/
- Profilo Twitter Biblioteche Comunali Fiorentine
https://twitter.com/Biblio_ComuneFi
- Profilo Twitter Biblioteca delle Oblate
https://twitter.com/Biblioblate
- Profilo Instagram Biblioteca delle Oblate
https://www.instagram.com/biblioteca_delle_oblate
- Canale YouTube Biblioteca delle Oblate
https://www.youtube.com/user/biblioblate

Sempre aggiornato anche il Portale Cultura del Comune di Firenze