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Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Notizie di pubblica utilita' > PAD e altri servizi demografici. Un utile vademecum
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La prenotazione telefonica per i PAD e per l’Ufficio Elettorale, Leva e A.I.R.E. (l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero), può essere effettuata chiamando il contact center 055055.

Per la prenotazione al PAD Parterre si può utilizzare anche l’app UFIRST

Prenotazione per la CIE (Carta identità elettronica)

- telefonica attraverso il contact center 055055

- solo per il PAD Parterre è possibile utilizzare l’Agenda ministeriale sul sito www.prenotazionicie.interno.gov.it

- oppure, sempre solo per il PAD Parterre, la app UFIRST

Informazioni
Per gli altri Uffici anagrafici (es. Ufficio iscrizioni anagrafiche, Ufficio mutazioni, cancellazioni e senza fissa dimora, Ufficio rapporti con le P.A., certificazioni storiche ecc.), non è necessaria la presenza (salvo appuntamenti disposti per telefono), ma occorre inviare i moduli o la documentazione per via telematica.
Per informazioni: 333-3363821 e 333-3363573 dal lunedì al venerdì 9-13.

Anche per gli Uffici di stato civile, l’accesso può avvenire soltanto su appuntamento, ma il primo contatto deve avvenire sempre telefonicamente contattando i seguenti numeri:

Nascite: 0552768292
Cittadinanze: 055-2768204 risponde nei seguenti orari : il martedì dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì dalle 9 alle 12; il giovedì dalle 9 alle 12.
Matrimoni e unioni civili - Separazioni e Divorzi: 0552768211 - 8568
Archivio Stato Civile e Certificati: 0552768221
Per informazioni generali sulle modalità di rilascio e l’uso dei certificati di stato civile telefonare allo 0552768509.

Nell’ambito del primo contatto telefonico viene valutato, assieme al cittadino, se occorre fissare un appuntamento per fornire informazioni di dettaglio (non evadibili telefonicamente) oppure per verificare istanze ed eventuali documenti a corredo delle stesse.
Al di là di casi particolari, la trasmissione di tutte le istanze finalizzate ad avviare i procedimenti di Stato civile, avviene normalmente per posta elettronica (anche non certificata) ai seguenti indirizzi mail:

Nascite: nascite@pec.comune.fi.it
Cittadinanze: cittadinanze@pec.comune.fi.it
Matrimoni e unioni civili: matrimoni@pec.comune.fi.it
Separazioni e Divorzi: matrimoni@pec.comune.fi.it
Archivio Stato Civile e Certificati:
annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
certificati.stciv@comune.fi.it
certificazioni.statocivile@pec.comune.fi.it

I cittadini senza appuntamento non saranno ricevuti.


Per informazioni relative all’Ufficio Elettorale di viale Guidoni 174 si possono contattare:

Segreteria Elettorale e liste - 055 3283677
A.I.R.E. e tessere elettorali - 055 3283603.
Orario al pubblico dal lunedì al venerdì 8.30-13 martedì e giovedì e anche 14.30-17.

Orari dei Punti Anagrafici Decentrati


Sulla Rete civica del Comune di Firenze, nella sezione Firenze semplice - Portale dei servizi sono disponibili le informazioni dei singoli procedimenti (variazioni di residenza, certificazioni, nascita, cittadinanza, matrimonio, morte, solo per fare alcuni esempi).