Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > Raccolta rifiuti: a Mantignano e Ugnano arriva il porta a porta
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Firenze città circolare è un nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti per la nostra città.

Alia servizi ambientali spa, insieme al Comune di firenze, ha progettato un nuovo e innovativo modello di raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio per raggiungere importanti obiettivi in termini di qualità di quanto viene raccolto e di circolarità delle risorse.
L’economia circolare, di cui oggi tanto si parla, trova il suo punto di partenza nel gesto responsabile e consapevole di ciascuno di noi attraverso una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.
Il progetto complessivo di trasformazione del sistema di raccolta per la città di Firenze, partito nel luglio 2020, si completerà entro il 2022 e prevede due tipologie diverse di servizio: la raccolta porta a porta e la raccolta con contenitori stradali.
Per il servizio porta a porta il personale di Alia consegnerà tutto l’occorrente necessario per una corretta raccolta differenziata mentre per la modalità di conferimento con i contenitori stradali saranno collocati in città nuovi cassonetti capaci di riconoscere, attraverso un pass personale, il cittadino che li utilizza. Quando il nuovo metodo di raccolta sarà esecutivo e funzionante in tutto il territorio cittadino, l’amministrazione comunale introdurrà un sistema premiante per chi effettua una corretta raccolta differenziata, che si tradurrà in una riduzione della tassa sui rifiuti.
Nel Quartiere 4 il servizio PORTA A PORTA è previsto nelle zone di Mantignano e Ugnano.
Sul sito www.firenzecittàcircolare.it, si potrà seguire lo stato di avanzamento del rinnovato servizio nelle diverse zone della città ed essere sempre informati sugli appuntamenti e sulle iniziative dedicate ai cittadini.
Entro i prossimi tre mesi un incaricato di Alia contatterà ogni cittadino delle zone interessate per consegnare, presso la sua abitazione, il materiale informativo e gli strumenti necessari per differenziare al meglio i rifiuti e conferirli correttamente. La consegna, completamente gratuita, avverrà sempre all’esterno dell’abitazione. Qualora in casa non ci fosse nessuno, sarà lasciato un avviso nella cassetta della posta, con le indicazioni per prenotare un appuntamento presso l’Info Point Temporary di Alia, dove si potrà ritirare il materiale.
Infine, ecco il programma degli incontri in diretta streaming (sul canale YouTube di Alia Servizi Ambientali: https://tinyurl.com/YoutubeAlia), durante i quali sarà illustrato il progetto complessivo in maniera più dettagliata e si risponderà a ogni domanda:
    • lunedì 15 febbraio, ore 18, incontro di presentazione dedicato ai cittadini dei Quartieri 3 e 4, con l’intervento dei Presidenti Serena Perini e Mirko Dormentoni
    • giovedì 25 febbraio, ore 18, Spazio alle domande QUARTIERE 4
 
http://www.firenzecittàcircolare.it
https://www.aliaserviziambientali.it/
https://tinyurl.com/YoutubeAlia