Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > Pacchi alimentari, partita la distribuzione
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

È partito alla fine di gennaio il progetto Re-start, per la distribuzione dei pacchi alimentari ai fiorentini in difficoltà, anche a causa dell’emergenza Covid-19. La distribuzione è gestita attraverso le Reti di solidarietà dei Quartieri, che si avvalgono della collaborazione di 43 associazioni di volontariato cittadine, le quali hanno la funzione di punti di distribuzione riforniti da Caritas e Banco alimentare iscritti al portale del Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead).

I pacchi, misura di sostegno che va ad affiancare i buoni spesa, sono in distribuzione fino al 30 aprile 2021, per un totale di 300mila euro messi a disposizione dal governo e 25mila euro da Acea, società di multiservizi attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori idrico, energetico e ambientale. L’esecutivo ha erogato anche 1milione e 700mila euro per i buoni per un totale di 2 milioni di euro per entrambe le misure di sostegno alimentare.

Chi vuole richiedere i pacchi deve telefonare alla sede della Rete di solidarietà del proprio Quartiere e fissare un appuntamento con i volontari: la Rete di solidarietà Q4 ha sede in piazzetta San Sepolcro 7/4, telefono 055-7330135, e-mail solidarietaq4@comune.fi.it. Giorni e orari per chiamare la Rete: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche dalle 15 alle 18.

https://www.comune.fi.it/pagina/partecipazione/reti-di-solidarieta