Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Scuola e territorio > Impianto termico all'avanguardia per la palestra della scuola Ghiberti
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Un sistema all’avanguardia che permette di ottimizzare i consumi e garantisce una migliore distribuzione dell’aria calda. È il nuovo impianto termico progettato dalla direzione servizi tecnici del Comune e che, grazie ad un investimento di 65mila euro, è entrato recentemente in funzione alla palestra della scuola Ghiberti, a Legnaia.

L'intervento era necessario per garantire le condizioni minime di comfort per le attività sportive e didattiche. In dettaglio, è stata anzitutto sostituita la vecchia canalizzazione con una microforata che migliora la manutenzione di igienizzazione prevista dal protocollo anticovid. I fori, sia come posizione, come numero che come diametro, sono calcolati con appositi software per garantire la massima diffusione del flusso di aria senza concentrare in correnti o getti che potrebbero essere fastidiosi e disperdere il calore. L'unità di trattamento dell'aria è dotata di filtro elettrostatico in grado di abbattere in modo significativo le particelle pm10 e ha un consumo paragonabile a una comune lampadina. La nuova centrale termica, infine, è stata sistemata in un box da esterno in lamiera ad alto rendimento.

Si tratta di una soluzione innovativa, che sarà applicata alle nuove ristrutturazioni degli impianti delle palestre comunali.