Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > Voci adolescenti
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Fino al 15 febbraio è attiva una call per adolescenti che raccoglie una serie di audio di dieci secondi inviati da ragazzi che stanno vivendo sulla propria pelle i disagi e il dramma della pandemia: Voci Adolescenti, ideata da Benedetta Manfriani, che invita i giovani a condividere con l’artista un audio messaggio capace di sintetizzare le sensazioni di questi ultimi mesi. I messaggi raccolti saranno rielaborati in un’installazione sonora.

Lanciata da Murate Art District in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze, la call di Voci adolescenti vuole raccogliere – tramite il sito www.murateartdistrict.it e il numero dedicato 320.2505022 – una serie di audio di massimo 20 secondi inviati da ragazzi che stanno vivendo sulla propria pelle i disagi e il dramma della pandemia.
L’azione di arte partecipativa proposta dal progetto “Voci Adolescenti” - che al termine del lavoro di ricezione degli audio sarà trasformata in un’installazione sonora - mira a raccogliere la voce degli adolescenti di tutto il mondo (la call è diffusa in italiano e inglese e invita a inviare parole, suoni ed emozioni sonore), perché possano lasciare una sorta di traccia sonora emozionale, un unico grido che superi i limiti dello spazio, comunicando attraverso il suono come si percepiscono, come si sentono e chi sono.
Se vuoi unirti al progetto, ti invitiamo a inviare un audio di massimo 20 secondi in cui registrare suoni che esprimano chi sei in questo momento. Puoi trarre ispirazione dai suggerimenti di seguito e inviare la registrazione di:
- Uno o più suoni dell’ambiente in cui vivi il lockdown
- La tua voce, con parole significanti o suoni della tua quotidianità in tempo di Covid
- Il pezzo di una canzone che ti ha ispirato in questi mesi
- Un suono che ti ha particolarmente colpito o disturbato (per es. le ambulanze che passano, il suono delle dita che digitano sulla tastiera, il silenzio o il rumore bianco delle città deserte, le notizie di radio e TG sulla pandemia, il suono degli uccellini nuovamente udibile per il blocco del traffico, ecc.)
- Un grido perché non ne puoi più
- Qualche parola su come ti senti ora o su cosa desideri in questo momento
I suoni raccolti in Italia e in tanti altri Paesi del mondo resteranno anonimi e diventeranno un corridoio immersivo, un’istallazione sonora collettiva liberamente accessibile negli spazi urbani di Firenze e anche on-line. Vuoi far sentire la tua voce? Invia l’audio al numero dedicato 320.2505022 e/o alla mail info.mad@muse.comune.fi.it, con oggetto Voci adolescenti.
 
http://www.murateartdistrict.it