Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Editoriale > Firenze Prossima, come la immaginano i cittadini
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il questionario da compilare era accessibile a tutte le persone che vivono, lavorano, studiano o frequentano la città.

Sono online i 4 report, l’analisi raccoglie i dati dei cinque questionari rielaborati a scala geografica rionale

Una città più a misura di pedone, con maggiori spazi per socialità e cultura. È la Firenze delle donne e dei giovani under 30 che emerge dalle valutazioni e dai desideri espressi attraverso la campagna di ascolto on line ‘Firenze prossima’ lanciata il 1 ottobre scorso e che ha visto circa 7500 risposte. Di queste, sono circa 4200 le risposte provenienti da donne e 1200 quelle dei giovani tra i 14 e 30 anni. I dati sono contenuti nel quarto report redatto da Agenzia Lama, che analizza le risposte provenienti da questi due gruppi in vista dell’adozione del nuovo Piano Operativo. Il report mette in evidenza anche i contenuti relativi ai 433 rispondenti ‘city users’, che si caratterizzano per un più elevato uso dell’auto, con un 70% che la utilizza più volte a settimana.

Conclude il report un capitolo su mobilità e viabilità, con una restituzione dei livelli di soddisfazione per rione per quanto riguarda aree pedonali, piste ciclabili, trasporti pubblici, viabilità e parcheggi, con le richieste di interventi su questi ambiti. Infine, in appendice, si riportano le tabelle di tutte le 26 dimensioni indagate tramite i quesiti sulla soddisfazione. I rioni di Firenze sono stati identificati dal team di progetto, insieme ai Presidenti di Quartiere, e inseriti come etichette nelle mappe introduttive dei questionari, così come sotto riportate.

Firenze Prossima