Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Biblioteche Junior (0-14 anni) > Iniziative per bambini e ragazzi dal 23 al 29 ottobre 2020
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Biblioteca delle Oblate
sabato 24 ottobre, ore 11
Sezione bambini e ragazzi
100 Gianni Rodari
Con l'aiuto di Giacomo di cristallo, andremo alla ricerca di tanti altri pensieri e personaggi "trasparenti" che vivono nascosti dentro i nostri libri... E tu, sai cosa significa la parola trasparenza? Vieni in biblioteca, finalmente leggeremo di nuovo insieme e giocheremo a... scomparire!
Per bambini da 3 a 8 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi.

sabato 24 ottobre, ore 17
Appuntamento con la scienza junior. La fabbrica della bioplastic
a.
Conoscere la composizione della plastica oggi è un dovere e molto frequentemente viene associata alla stampante 3D: ma qual è il processo per crearla?
Per ragazzi da 6 a 13 anni, a cura dell'Associazione Scienza in fabula.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Biblioteca Fabrizio De André – Quartiere 1
giovedì 29 ottobre, ore 17
Sogni… d’orco! (Aspettando Halloween)

Un incontro da brivido, per prepararsi alla nottata più spaventosa dell’anno: le creature più strampalate e misteriose popoleranno la Biblioteca sgusciando fuori dalle pagine per raccontarci le loro incredibili avventure ed insegnarci come far venire la pelle d’oca!
Per bambini da 4 a 7 anni, a cura dell’Associazione Allibratori.
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecadeandre@comune.fi.it

Biblioteca Mario Luzi – Quartiere 2
venerdì 23 ottobre, ore 16
Un’amicizia in rima!

Rodari: 100 anni e non sentirli! Munari e Rodari tra gioco e fantasia
In occasione dell’ottavo compleanno della Biblioteca Luzi (20 ottobre), festeggiamo un grande anniversario per rileggere insieme l’immaginario di Gianni Rodari e cimentarsi nel gioco della fantasia…per creare un omino da portar via 
Per bambini da 6 a 8 anni, a cura di APS onlus Gli Allibratori.

sabato 24 ottobre, ore 11
La strada della fantasia. Scopriamo la biblioteca con Gianni Rodari

Rodari: 100 anni e non sentirli!
Giochi e letture ad alta voce per bambini dai 5 ai 9 anni, in un percorso tra le storie e i personaggi fantastici di Gianni Rodari.
La lettura di alcune tra le più belle storie di Gianni Rodari sarà il filo conduttore di un percorso alla scoperta dei segreti della nostra biblioteca, tra giochi manuali, esercizi di fantasia e un’avvincente caccia al tesoro libraria a squadre!
Per bambini da 5 a 9 anni, a cura della biblioteca e dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Biblioteca Mario Luzi – Quartiere 2
mercoledì 28 ottobre, ore 17

Porto delle Storie
Un laboratorio di scrittura in dieci incontri come strumento di inclusione in cui vengono valorizzate le idee e le potenzialità di ciascuno fino a farne scaturire storie e pubblicazioni originali. Per lavorare in maniera condivisa verranno anche utilizzate varie piattaforme digitali come Instagram, Wattpad o la G-Suite di Google...
Per ragazze e ragazzi da 11 a 16 anni. A cura di Cooperativa Sociale Macramè con la collaborazione di UNICOOP Firenze.
La partecipazione è riservata agli iscritti al corso. Per informazioni telefonare al numero 055 710834.

Biblioteca Filippo Buonarroti – Quartiere 5
venerdì 23 ottobre, ore 17.30
Che errori!

In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, la biblioteca Buonarroti vi invita ad una “caccia agli errori” di ortografia e di grammatica, leggendo divertenti storie tratte da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari.
Per bambini da 7 a 11 anni.

sabato 24 ottobre, ore 10.30
Emozioni in gioco

Uto e Leo passano ore e ore sulla collina, giocando insieme con due grosse scatole di cartone. Un giorno arriva Samu con un un’altra scatola… possono due amici diventare tre? Alla lettura del libro “Sulla collina” seguirà il laboratorio manuale con materiali di recupero “Trasformascatola”.
A cura della Cooperativa Nuvole. Per bambini da 4 a 6 anni.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 432506. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.

Biblioteca Orticoltura – Quartiere 5
sabato 24 ottobre, ore 10
Road-ari

Una mappa fantastica di mondi e città da visitare. Si parte per un’avventura on the road con Gianni Rodari; un’avventura fatta di filastrocche, racconti e immagini, per ripercorrerne ed arricchirne il meraviglioso immaginario.
Per bambini da 6 a 10 anni, a cura dell’Associazione Allibratori
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 4627142.

Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.
All'ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.
Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. I dati relativi alle persone che si sono prenotate sono conservati per 15 giorni allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19.

Per conoscere gli spazi a te dedicati, i servizi, le collezioni di libri, dvd, cd e i consigli di lettura delle Sezioni bambini e ragazzi delle Biblioteche Comunali Fiorentine clicca qui