Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Biblioteche Junior (0-14 anni) > Iniziative per bambini e ragazzi dall'8 al 15 ottobre 2020
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Biblioteca delle Oblate

Sabato 10 ottobre, ore 11.30
Sezione Bambini e Ragazzi
Leggiamoci forte!
Lettura di "Aspetta", di Antoinette Portis (Il Castoro), per bambini da 3 a 7 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi.
Una mamma esce di casa con il suo bambino, ha tante cose da fare, e deve attraversare di fretta tutta la città. Presto! Ma, aspetta, quante cose si possono incrociare lungo la strada! La mamma è proprio di corsa, ma quando capita qualcosa di molto speciale, è importante sapersi fermare e aspettare...
La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca durante gli orari di apertura (n° 055 2616523)

Sabato 10 ottobre, ore 16

Sezione Bambini e Ragazzi
Una storia che... Vale!
Lettura di Questo libro fa di tutto, di Silvia Borando (Minibombo).
Per bambini da 4 a 8 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi
Libri che fanno... di tutto! Secondo voi, un libro è un oggetto che può soltanto essere letto? O forse nasconde anche tanti usi segreti? Scopriamolo insieme! Ci saranno pagine che abbronzano e altre che mordono... ma non preoccupatevi! La bibliotecaria vi aiuterà a tenerle a bada e ad esplorare l’oggetto-libro per sperimentarne tutti gli usi, anche i più improbabili e interattivi.
La partecipazione è gratuita su prenotazione.

Biblioteca Fabrizio De André – Quartiere 1
Giovedì 15 ottobre, ore 17
Mio! Mio! Mio!

Cinque elefanti si contendono un frutto sul ramo di un albero Cinque elefanti al grido di "Mio!". Intanto cinque topolini… Lettura di "Mio! Mio! Mio!", di Anuska Allepuz (Lapis), a cura della biblioteca De André, per bambini da 3 a 5 anni.
Ingresso libero su prenotazione contattando la Biblioteca durante gli orari di apertura al n° 055 351689

BiblioteCaNova Isolotto - Quartiere 4
Sabato 10 ottobre, ore 10.30
A come Accoglienza

Guardare la realtà attraverso le storie, educare attraverso le storie, aiuta ad immaginare punti di vista diversi, aiuta a vedere l’invisibile…
Esistono case di tanti tipi e tutte diverse fra loro. Le forme dipendono dai materiali con cui sono costruite, dal luogo in cui sorgono, da chi sono abitate.Le case raccontano molto dei loro abitanti, sono contenitori del nostro piccolo mondo che si riempie di emozioni, di ricordi, di incontri, di legami, luoghi del nostro immaginario e dei nostri sogni. Dal libro Le case degli altri bambini di Luca Tortolini, illustrato da Claudia Palmarucci (Orecchio Acerbo, 2015), Casa di Carson Ellis (Emme Edizioni, 2015, e Casa di fiaba di G. Zoboli e Anna Emilia Laitinen (Topipittori, 2013). Analizzeremo una rassegna di albi illustrati, favole e poesie che raccontano i tanti modi per dire “casa”; nella seconda parte useremo suggestioni e stimoli emersi per realizzare delle case fatte a mano. Per bambini da 6 a 9 anni e famiglie.
A cura di Raffaella Di Salvatore, Associazione Sottosopra.

Martedì 13 ottobre, ore 16.30
100 anni Gianni Rodari!

Lettura ad alta voce de Il bandito e altre storie tratte da Fiabe lunghe un sorriso (Editori riuniti, 1999). A che serve piangere se possiamo imparare le cose che contano con il sorriso? In questo libro ogni personaggio sembra lasciare la sua impronta con il suo umorismo, l'anticonformismo e l’inconsapevolezza di insegnare qualcosa in più sulla vita.
A cura degli Operatori di BibliotecanovaJunior. Per bambini dai 6 anni.
La partecipazione è gratuita e su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 710834.

Biblioteca Filippo Buonarroti – Quartiere 5
Sabato 10 ottobre, ore 10.30
Saper essere, saper fare

Un ciclo di incontri e laboratori pratici sul tema della genitorialità, dedicato ai genitori di bambini ed adolescenti come un percorso di riflessione sulle tematiche sociali ed affettive significative che ruotano attorno al ruolo genitoriale ed allo sviluppo del bambino e del ragazzo. L’incontro di oggi: Tanti modi per sciogliere nodi. Sperimentiamo l'attesa. Laboratorio per genitori di bambini da 2 a 5 anni. A cura di Promopsi, spin-off universitario specializzato nella psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento nato all’interno del Laboratorio di Psicologia scolastica dell’Università degli Studi di Firenze. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 432506.

Biblioteca Orticoltura – Quartiere 5
Sabato 10 ottobre, ore 10
La zuppa dell’orco

Spettacolo di marionette per bambini coraggiosi.
Josef e i suoi fratelli, costretti a mendicare dagli avidi genitori, che stanno progettando addirittura di mutilarli per far impietosire i passanti, prima ricorrono all'astuzia per salvarsi, poi decidono di fuggire lontano. Riusciranno i sette fgli di questi genitori terribili a salvarsi o finiranno nella pentola dell'Orco? Tratto dal racconto di Vincent Cuvellier, premio Andersen 2017. Per tutti. A cura dell’Associazione Teatrolà.
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 4627142.

Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.
All'ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.
Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. I dati relativi alle persone che si sono prenotate sono conservati per 15 giorni allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19.

Per conoscere gli spazi a te dedicati, i servizi, le collezioni di libri, dvd, cd e i consigli di lettura delle Sezioni bambini e ragazzi delle Biblioteche Comunali Fiorentine clicca qui