Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Biblioteche Junior (0-14 anni) > Iniziative per bambini e ragazzi dal 3 all'8 ottobre 2020
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


La partecipazione alle iniziative è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca di riferimento durante gli orari di apertura www.biblioteche.comune.fi.it

Biblioteca delle Oblate
sabato 3 ottobre, ore 10.30 e ore 16
Sezione bambini e ragazzi
I fantastici RI
Laboratorio per ragazzi sui rifiuti, a cura di Marzia Stevenson Maestri, in collaborazione con Europe Direct Firenze. Dalla storia dell’immondizia ai giochi di parole, dal diario “rifiutario” allo spot del riciclo. Per bambini e ragazzi da 6 a 11 anni.
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523.

Biblioteca Fabrizio De André – Quartiere 1

Giovedì 1 ottobre, ore 17
Passi da gigante
Un bambino gioca ad esplorare il giardino fuori di casa: l’esperienza è così fantstica è avventurosa che attraverso I suoi occhi I ciuffi d’erba diventano foreste, I ricci di castagna mostri pungenti, I tronchi di albero elefanti. Fino a che ad un certo punto…Leturua di “Passi da gigante” di Anais Lambert (Pulce Edizioni), a cura della Biblioteca Fabrizio De André. Per bambini da 3 a 5 anni.

Giovedì 8 ottobre, ore 17
L'ospite inatteso

Elsa vive sola, ha paura di tutto e non esce mai di casa. Un giorno però, accade qualcosa di imprevisto: un aeroplanino entra dalla finestra e, poco dopo, qualcuno bussa alla porta... Lettura di Un ospite inatteso, di Antje Damm (Terre di mezzo), a cura della biblioteca De Andrè, per bambini dai 5 anni.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689

Biblioteca Filippo Buonarroti – Quartiere 5
Venerdì 2 ottobre, 17
Alberi parlanti. Semi di storie

Gli alberi sono luoghi magici di storie, di giochi, di segreti custoditi e rifugi sicuri. La notte degli alberi parlanti potrebbe essere un incontro magico fra nuove e vecchie generazioni seduti intorno o sotto gli alberi a raccontare storie.
A cura dell’associazione culturale SottoSopra. Per bambini da 3 a 10 anni, genitori e nonni. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 432506.

Biblioteca Orticoltura – Quartiere 5
Sabato 3 ottobre, ore 10
“L’albero racconta…lettura animata con laboratorio scientifico
Nel bosco un grande faggio è stato abbattuto dalla tempesta. L’albero però non si arrende e un nuovo germoglio si slancia verso il cielo: il tronco caduto così diventa un archivio di storie, antiche e recenti. Di quali colori si veste il bosco? Che fine fanno le foglie cadute mentre il tronco si accresce ogni anno?
A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere, donando ai ragazzi la piacevolezza di toccare il legno  e di sentirne il  profumo,  analizzandolo come fosse un elemento prezioso, poiché il legno è un elemento della natura davvero pregiatissimo e in perenne minaccia. Per bambini 5-10 anni. A cura dell’ Associazione Scienza in Fabula. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 4627142. 

Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.
All'ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.
Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. I dati relativi alle persone che si sono prenotate sono conservati per 15 giorni allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19.

Per conoscere gli spazi a te dedicati, i servizi, le collezioni di libri, dvd, cd e i consigli di lettura delle Sezioni bambini e ragazzi delle Biblioteche Comunali Fiorentine clicca qui