Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > A.A.A. Adozione e Affido. La scuola che Accoglie
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Le due attività rispondono al bisogno di informare correttamente genitori affidatari e adottivi e insegnanti in merito all’ampia tematica delle difficoltà scolastiche, delle difficoltà di apprendimento e dei disturbi specifici dell’apprendimento.

/Lunedì 24 febbraio 2020,  ore 17
Insieme per stare bene a scuola: l'apprendimento tra difficoltà e risorse

Un incontro per insegnanti e genitori adottivi e affidatari volto a riflettere sulle difficoltà che si possono incontrare tra i banchi di scuola. Insieme, interrogandoci sul ruolo giocato dall’inclusione e dal lavoro di squadra, scopriremo che una risorsa tira l’altra.

Giovedì 8 ottobre 2020, ore 17
Aiutare con efficacia: bambini e genitori al lavoro sui compiti

Un laboratorio interattivo e coinvolgente per bambini in età scolare e genitori che permetterà di sperimentare strategie per favorire lo studio a casa e accompagnare i figli nel percorso scolastico. L'unione fa la differenza!

In Biblioteca è disponibile una sezione tematica con testi di narrativa e saggistica oltre a film per adulti e bambini sugli argomenti del progetto. Qui puoi consultare la bibliografia e la filmografia.

Il ciclo di incontri è a cura di Promopsi, spin-off universitario specializzato nella psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento nato all’interno del Laboratorio di Psicologia scolastica dell’Università degli Studi di Firenze.

Gli incontri sono su prenotazione contattando la Biblioteca Mario Luzi al numero di telefonto 055 669229 oppure scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Per partecipare è necessario essere iscritti alla biblioteca.
Il progetto fa parte di “La lettura che Ri-Lega”, un ciclo di incontri rivolto a bambini, studenti e genitori per sviluppare nuove risorse a casa e a scuola.