Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Festival internazionale di poesia Voci lontane, voci sorelle
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Il Festival "Voci lontane, voci sorelle", giunto alla 18° edizione, costituisce uno degli appuntamenti tradizionali dell'Estate Fiorentina e accanto all'incontro con numerosi poeti italiani e stranieri propone una riflessione critica e la lettura guidata di momenti importanti della poesia moderna. Il Festival si svolge alla Biblioteca delle Oblate e in altri luoghi della città ed è a cura dell'Associazione culturale Laboratorio Nuova Buonarroti.

Programma

Venerdì 11 settembre ore 18
PIA_Palazzina Indiano Arte, Piazzale dell’Indiano 1
Versi bestiali: i poeti raccontano gli animali
Partecipano Sabrina Bellini, Susanna Casoni, Silvia Ciofi Baffoni, Letizia Fanfani, Simona Gagliardi, Maria Giannini, Liliana Grueff, Iacopo Ninni, Brenda Porster, Marco Simonelli, Eva Taylor, Marzia Tatini, Massimo Vezzosi, Stefania Zampiga.

Lunedì 14 settembre ore 18
Caffè Letterario Le Murate, Piazza delle Murate
In memoria di Nanni Balestrini. Conversazione e letture
Intervengono, tra gli altri, Cecilia Bello Minciacchi e Ubaldo Fadini. Letture di Rosaria Lo Russo.

Martedì 15 settembre ore 18

PIA_Palazzina Indiano Arte
“Parla anche tu” per ricordare Paul Celan (1920-1970)
Lettura collettiva e conversazione.

Mercoledì 16 settembre ore 17
Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo 24
Incontro con la poetessa e traduttrice Mathilde Vischer
Lettura e conversazione. Con la collaborazione di Strade e il sostegno di Pro Helvetia. Partecipano Michela Landi e Marina Pugliano.

Giovedì 17 settembre ore 17
Biblioteca delle Oblate
Dialogo tra Antonella Anedda e Riccardo Donati intorno al volume di Donati “Apri gli occhi e resisti. L’opera in versi e in prosa di Antonella Anedda” (Carocci, 2020)
Segue una lettura della poetessa. Introduce Elisa Biagini

Lunedì 21 Settembre ore 17

Biblioteca delle Oblate
Ricordando Attilio Bertolucci a vent’anni dalla scomparsa
Una conversazione con letture. A cura di Stefano Giovannuzzi

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni perchepoeti@gmail.com oppure al numero 334 319 8636

Per permettere le operazioni di registrazione, alle iniziative ospitate alla alla Biblioteca delle Oblate si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento.
Si ricorda che per accedere alla Biblioteca delle Oblate è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.
All'ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.
Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.
I dati relativi alle persone che si sono prenotate sono conservati per 15 giorni allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19